Cerca

Avvocati galatinesi in sciopero

Oltre alla Giunta comunale in città manca anche un giudice togato. L’avvocato Carlo Gervasi, presidente della Camera Forense “E. De Nicola” di Galatina, ha preferito rivolgersi agli organi di stampa per informare che nei giorni scorsi si è tenuta un’assemblea indetta dall’associazione da lui presieduta per deliberare sulle iniziative di protesta da adottare, vista la perdurante assenza di un giudice togato presso la sezione di Tribunale e la sostanziale paralisi della giustizia civile. Dopo un’ampia e partecipata discussione si è deliberato di “dar vita ad una forma di
protesta che si spera riesca a sensibilizzare gli organi competenti al fine di porre rimedio all’annoso problema da noi più volte denunciato”. Tale protesta, come si è deciso all’unanimità, consisterà nella richiesta di una rigorosa applicazione del codice di rito e del protocollo di udienza nella celebrazione dei processi civili che si terranno presso la Sezione distaccata del Tribunale di Galatina a partire dal 19 ottobre. Gervasi sottolinea che “non sarà assicurata più la nostra disponibilità a trattare le cause senza un ordine di chiamata, a discutere le stesse se non in camera di consiglio, con verbalizzazione da parte del cancelliere dietro dettatura del giudice, ad assumere in contraddittorio le prove, finché non sarà affrontata la intollerabile situazione della sezione distaccata”.
L’iniziativa intrapresa dall’associazione sarà preceduta da un’adeguata campagna di informazione, con il coinvolgimento dei giornalisti che si appresteranno, attraverso i mezzi di comunicazione, ad aggiornare i cittadini sugli sviluppi della vicenda, e che per tutta la durata della stessa sarà cura dei responsabili assicurare che essa possa svolgersi nella maniera meno disagevole possibile per avvocati, parti e testimoni tutti. “Ci auspichiamo -conclude Gervasi- il raggiungimento degli obiettivi fino ad allora non conseguiti”.

 

Paolo Antonio Franza