L’Amministrazione ha comunicato date e modalità per l’adesione dei cittadini residenti a Casarano all’innovativo provvedimento emanato a favore dei disoccupati
C’è tempo sino al 23 dicembre per i cittadini senza occupazione per presentare domanda di inserimento nell’elenco dei “cantieri di lavoro”, l’innovativo provvedimento dell’Amministrazione comunale a favore dei disoccupati approvata con delibera di giunta nel mese scorso. I “cantieri di lavoro” sono un’attività ausiliaria del servizio pubblico, alla quale il Comune può ricorrere per realizzare interventi che possono spaziare in ambiti diversissimi. In tal modo, l’esecuzione di opere e servizi di pubblica utilità contribuirà non solo a rendere migliore e più vivibile la città, ma anche a garantire un’entrata a quanti sono privi di lavoro.
L’elenco è aperto a disoccupati, inoccupati e persone in mobilità e possono inoltrare richiesta tutti i cittadini italiani o appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea o extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia e maggiorenni, purché residenti nel Comune di Casarano alla data del 12 novembre 2009 e che versino in particolari condizioni di svantaggio socio-economico. Requisito d’accesso sarà un Isee del nucleo familiare che, per il 2008, non deve superare la soglia dei 7.500 euro. La domanda di partecipazione può essere ritirata, da lunedì 7 dicembre, presso l’Ufficio del protocollo del Comune di Casarano o può essere scaricata dal sito www.comunedicasarano.com, e dovrà pervenire al protocollo generale del comune di Casarano entro le ore 12 del 23 dicembre.
“Mi piace sottolineare -precisa il sindaco Ivan De Masi– come in pochi giorni siamo riusciti a concretizzare una proposta avanzata dall’assessore al lavori pubblici Marcello Torsello e sposata con convinzione dall’intera Giunta. Il coinvolgimento interassessorile, in modo particolare degli assessorati ai lavori pubblici ed ai servizi sociali, ci ha permesso di realizzare un provvedimento che renderà meno incerta la situazione di molti nostri concittadini. Purtroppo l’Amministrazione non ha il potere di porre rimedio ad una situazione di crisi dovuta a motivi che affondano le loro radici lontano nel tempo e nello spazio”.
Per informazioni: all’Ufficio Personale, piazza San Domenico n. 1 – tel. 0833.514224, mail personale@comune.casarano.le.it.
Daniele Greco