Cerca

Auxesia Soccer Club, gli Allievi si preparano all’esame finale

Sabato 23 aprile i ragazzi di mister Antonio Piccinno affronteranno i coetanei del Marittima in un match che vale il titolo di numeri uno del Campionato Provinciale 

 

L’attesa sta per finire: la partita che vale una stagione, è arrivata. L’appuntamento è per sabato 23, contro il Marittima, penultima del Campionato Provinciale Allievi. La gara in cui, verosimilmente, i ragazzi di mister Antonio Piccinno e dell’Auxesia Soccer Club di Maglie, metteranno da parte anche l’ultimo ostacolo che ancora si frappone tra loro e il titolo -ovvero la matematica- e coroneranno nel migliore dei modi una stagione che li ha visti protagonisti assoluti e che Belpaese sta seguendo ormai fin dalle prime partite. 

Reduci dalla roboante vittoria per 0-6 sul campo dello Scorrano, i ragazzi dell’Auxesia non sembrano sentirsi già appagati e sicuri del lieto fine, in linea con lo spirito di un allenatore navigato e di un condottiero che deve sempre restare sul pezzo come mister Piccinno, che non vuol sentir parlare di traguardo raggiunto: “Mancano due partite e noi ancora non abbiamo vinto nulla. E se non riuscissimo a fare almeno due pareggi, sarà stato tutto inutile. Avremo tempo per pensare ad eventuali festeggiamenti. Ma dopo”.

A riavvolgere il nastro della stagione, partita il 15 settembre dello scorso anno, il tecnico non ha dubbi e individua immediatamente il momento chiave, il crocevia attraverso cui, forse, tutto è nato: “Siamo partiti facendo un punto in due partite. A pochi giorni dalla terza gara, ho convocato tutti i ragazzi nello spogliatoio, gli ho guardati negli occhi uno per uno e, semplicemente, ho ricordato a modo mio che essere o essere riconosciuti come forti, come favoriti, come migliori è assolutamente inutile se a questo non si aggiunge la cultura del lavoro, dell’umiltà, della voglia di apprendere sempre, di allenarsi, di rispettare se stessi e le regole. La domenica dopo, vincemmo 7-0 col Sanarica. Il resto, è storia recente”.

L’Auxesia, però, non è solo la squadra che va in campo. C’è un team di professionisti che lavorano dietro le quinte e che, a un passo dal traguardo, il mister tiene a menzionare: “Io, la squadra, siamo la prima linea di un gruppo, di uno staff di persone che remano tutte nella stesa direzione e senza le quali oggi non saremmo qui. Penso, tra i vari, al segretario Luigi De Santis, al capo della segreteriaFulvio Macavero, al team manager Rocco Console, al presidente e responsabile tecnico Claudio Leanza”. Proprio quest’ultimo si aggiunge al coro di elogi per la fantastica cavalcata della squadra: “Sono stato sorpreso dall’unità, dalla maturità, dallo spirito di gruppo di questi ragazzi che, prima che calciatori, si sono dimostrati uomini nonostante la loro giovane età”.

La stagione non è ancora finita e già Claudio Leanza volge lo sguardo al futuro e a quella progettualità che ha sempre contraddistinto l’Auxesia Soccer Club: “Molti di questi ragazzi, l’anno prossimo, avranno ottime possibilità di entrare nel giro della prima squadra del Maglie, con cui abbiamo degli accordi. Come scuola calcio, invece, sono due le principali novità: innanzitutto lanceremo un nuovissimo, nostro, metodo di allenamento che possiamo tranquillamente coniare come ‘metodo Auxesia’ e che abbiamo studiato girando un po’ l’Europa. Inoltre, a giugno e luglio realizzeremo a Melpignano dei campus estivi per bambini dai 6 ai 12 anni, con dei percorsi mirati, e sicuramente l’esordio del nostro metodo Auxesia”. 

 

Ugo Tramacere