Il Comune di Casarano è tra i primi in provincia di Lecce ad essere stato inserito nell’elenco ministeriale per l’attivazione del Suap, per velocizzare le pratiche di inizio attività
Da martedì scorso il Comune di Casarano potrà ricevere la “segnalazione” di inizio attività tramite una semplice comunicazione per posta elettronica certificata. La novità interviene dopo l’approvazione nel settembre scorso del nuovo regolamento statale che prevede per gli Sportelli unici per le attività produttive dei Comuni accreditati presso il Ministero per lo Sviluppo di poter operare esclusivamente in modalità telematica. Casarano è infatti tra i primi centri salentini ad essere inserito nell’elenco ministeriale, mentre per gli altri Comuni che non vi fanno parte la gestione del Suap passerà direttamente nelle mani della Camera di Commercio di Lecce.
“Grazie al Suap -afferma l’assessore alle attività produttive, Francesco Fersino- gli imprenditori disporranno di uno sportello telematico per avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. Ciò permetterà l’abbattimento dei tempi di attesa, garantendo la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, anche perché, grazie al Suap, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio”. “Le amministrazioni locali -spiega il sindaco Ivan De Masi- purtroppo non hanno il potere di risolvere la crisi occupazionale ed economica, ma hanno il dovere di fornire risposte rapide a chi vuole investire sul territorio. Noi non ci siamo sottratti a questo dovere e se siamo riusciti ad ottenere questo importante risultato è anche grazie all’impegno e alla competenza degli uffici comunali. Di fondamentale importanza sono stati, inoltre, il supporto tecnico e la consulenza normativa e procedurale di Area sistema. Ora, il servizio potrà assumere una valenza sovraterritoriale con la sua estensione anche agli altri Comuni di Area sistema, in modo tale da gettare le basi concrete per il rilancio del territorio”.
Nell’ottica della “dematerializzazione”, il Suap opera esclusivamente in modalità telematica, ricevendo le pratiche tramite la posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo comune.casarano.le@pec.rupar.puglia.it e la ricevuta rilasciata dal Suap costituisce titolo autorizzatorio per l’esercizio dell’attività.
Daniele Greco