Il 16 maggio si inaugura della mostra organizzata dal designer Cristiano Cervino e dall’associazione di promozione sociale “Movidabilia”
Al via la seconda tappa della rassegna d’arte “Spacescape”, ideata e organizzata dall’architetto e designer Cristiano Cervino. La mostra collettiva coinvolgerà gli spazi espositivi del Palazzo Di Lorenzo di via Mory dal 16 al 31 maggio, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Galatina. Oltre alle esposizioni degli artisti Zoi Pappa, Giovanni Longo, Luciano Caggianello e Pantaleo Musarò, sono previste performance live, concerti jazz e happening teatrali.
Ad organizzare l’evento, insieme a Cervino, è “Movidabilia”, associazione leccese di promozione sociale creata da Domenico e Maria Pia Desantis, vincitrice nel 2012 del bando regionale “Principi Attivi”. La mission dell’associazione è quella di realizzare una rete strutturata tra esercizi commerciali e soggetti del no-profit che operano nel settore della disabilità. In particolare, fanno sapere i promotori, “vogliamo facilitare l’incontro e l’interazione tra due mondi in genere distanti: quello della movida, dell’intrattenimento più leggero, del divertimento musicale dei weekend e dei viaggi, con quello della disabilità motoria, intellettiva e relazionale, accomunati dal bisogno umano universale di integrazione sociale Miriamo -proseguono- a diventare il punto di contatto tra investitori sociali e realtà locali, promuovendo un nuovo approccio della cooperazione, più rispettoso, più legato al territorio e a chi ne fa parte. Desideriamo favorire lo sviluppo delle comunità e la loro indipendenza locale, mettendo in contatto i diversi attori della società civile e del mercato, creando il contesto per renderle autosufficienti nel tempo”.
Un obiettivo che ben si sposa con le idee di Cristiano Cervino, brindisino classe ’82, che dopo essersi laureato al Politecnico di Torino in ingegneria e in architettura, nel 2014 ha creato la rassegna “Spacescape”, finalizzata non solo alla diffusione dell’arte ma anche al coinvolgimento dello spettatore su più piani emozionali. La seconda edizione di questa mostra-evento si inaugura quindi il 16 maggio alle 21 con vernissage e spettacolo. Cecità Verticale, questo il titolo della performance live d’apertura, prevede anche gli interventi musicali di Angelo Guido.
Stefano Manca