Cerca

Arriva il poliziotto “vigile”

Più sicurezza davanti alle scuole e nei luoghi pubblici frequentati dai bambini grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e Associazione Nazionale Polizia di Stato
 
Un progetto che darà maggiore serenità alle mamme e ai papà. Lo start up annunciato dal sindaco Giancarlo Coluccia, dall’assessore alla Polizia Locale Antonio Garzia, dal presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, Mario Perrone, dal coordinatore del corpo di Polizia Locale, Domenico Angelelli. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Galatina e dalla locale sezione dell’Anps fortemente voluto dell’assessore alla Polizia Locale, ha la mission di garantire la sicurezza dei bambini e degli studenti. In sintesi la Polizia Locale e il personale dell’Anps vigileranno all’esterno delle scuole (in città e nelle frazioni) l’ingresso e l’uscita degli alunni, ma anche i luoghi pubblici normalmente frequentati da bambini, come ad esempio il parco giochi di Piazza Cesari. E non solo: sarà garantito il controllo di musei, chiese, insomma di quei luoghi che possono attirare le cattive intenzioni dei vandali. Lo slogan appuntato al petto? “Associazione Polizia Vigile per strada vicino alle Scuole”. 
Non serve la retorica per affermare che, sotto il bombardamento della cronaca nera il senso di insicurezza si dilata e serve una risposta alla paura di incappare in brutte situazioni o, peggio ancora, che ci incappino i propri figli. Non a caso l’assessore Garzia ha ritenuto “opportuno e inderogabile intensificare, su tutto il territorio comunale, iniziative di prevenzione”. Il progetto è reso possibile grazie al supporto alla Polizia Locale da parte dell’Anps, un Ente Morale che raggruppa il personale della Polizia di Stato in pensione, ma anche in servizio attivo. Tra le tante attività svolte dall’associazione, prioritaria è quella di vigilanza nelle scuole per ostacolare lo spaccio di stupefacenti o le iniziative a sostegno dell’ecologia e dell’ambiente o per la tutela del patrimonio artistico. E l’assessore Garzia non si è lasciata sfuggire l’occasione, grazie alla disponibilità dell’Anps, di prevedere incontri con i bambini per metterli in guardia sulle insidie di internet e con i genitori sulla sicurezza informatica, sul come viaggiare in rete ponendo attenzione ai siti porno e quelli dedicai alla pedofilia. Sono previsti incontri sull’educazione stradale -un impegno che si è assunto Anps a livello nazionale per salvare la vita di tanti ragazzi- ma anche contro l’uso di alcool e droghe. 
 
Maddalena Mongiò