Ritorna anche quest’anno il motoraduno Guzzi, atteso per i giorni 29 e 30 agosto. Due giorni in cui si potrà visitare in moto parte del Salento e degustare prodotti tipici locali
L’estate galatinese non è fatta soltanto di musica e spettacoli, ma anche di passioni e tradizioni. Ritorna infatti per il secondo anno consecutivo, a Noha, il motoraduno dedicato agli appassionati delle moto Guzzi organizzato dal Moto Club M.I.G. di Galatina. L’evento è atteso per i giorni 29 e 30 agosto prossimi, in piazza San Michele. Naturalmente non mancherà l’aspetto culinario: durante la manifestazione l’Associazione Turistica del vino di Galatina curerà con i suoi esperti, degustazioni di vini e abbinamenti ai prodotti tipici locali; inoltre i centauri potranno partecipare al tour guidato sulla costa adriatica e far visita alla grotta della Zinzulusa. Il tutto allietato dalla nostra pizzica.
La manifestazione si aprirà sabato 29 alle 10, quando verrà dato il via all’inizio delle iscrizioni e alla consegna dei gadget. Alle 16 è prevista una sfilata per le vie cittadine e successivamente ci sarà la partenza per il giro turistico di circa 80 chilometri complessivi (gli organizzatori consigliano di effettuare il pieno di carburante). Una volta partiti si prenderà la direzione per Corigliano D’Otranto con transito sulla Strada Statale 16, deviando per la Statale 496 in direzione di Poggiardo, Ortelle, Diso e da Marittima per la litoranea adriatica fino alla località della Zinzulusa dove si potrà visitare la grotta. Dopo aver fatto un po’ di sosta si ripartirà proseguendo per la litoranea fino a Santa Cesarea, con deviazione per Vitigliano e poi Ortelle dove si sosterrà per un rinfresco e si potrà visitare la Cripta della Madonna della Grotta. Per le 19 è previsto il rientro a Noha. Dalla frazione ci si sposterà a Galatina, dove alle 21 in piazza San Pietro tutti gli iscritti partiranno per raggiungere la Masseria L’Astore di Cutrofiano. Lì verrà offerta la cena: il menù prevede friselle, pezzetti di carne al sugo, prodotti tipici e vino, concerto di musica e ballo popolare.
Domenica 30 agosto alle 9.30 si riapriranno le iscrizioni e ci sarà la consegna dei gadget. Dopo un ora e mezza verranno benedetti i caschi. Alle 12 ci sarà la sfilata per le vie cittadine e trasferimento presso una cantina vinicola dove sarà possibile degustare un ricco aperitivo con degustazione dei vini prodotti. Per tutto il periodo dello svolgimento della manifestazione a richiesta sono previste visite guidate per il centro storico di Galatina, la splendida Basilica di Santa Caterina, il museo del Tarantismo. Per chi volesse anticipare l’arrivo, visto il periodo estivo, il Moto Club è a disposizione per tour sul territorio salentino. Sono diversi i premi a disposizione in merito a diverse classifiche stilate: per squadre di regione, per squadre extra regione, per conduttori isolati, un premio alla Moto Guzzi più antica (certificata dalla carta di circolazione), un premio alla “guzzista” con il maggior numero di chilometri percorsi (solo se intestataria della carta di circolazione) curato da Antonella, creatrice dei modelli di bigiotteria del marchio “Sole Luna”.
Intanto l’organizzazione fa sapere che si declina da ogni responsabilità per quanto riguarda eventuali danni riportati dai partecipanti o da questi a terzi o a cose di terzi, nel corso della manifestazione o durante lo svolgimento dei giri turistici programmati. Tutti i mezzi devono essere in regola con le norme del Codice della Strada.
Paolo Antonio Franza