Cerca

Amministrative 2017, Salvemini in corsa per il centrosinistra

Si profila una sfida a quattro per la poltrona di primo cittadino. Intanto il mattatore Simone Mele lancia la sua provocatoria candidatura su Facebook 

 

La sontuosa inaugurazione del Teatro Apollo di venerdì scorso non ha per nulla adombrato la notizia sul nome del candidato sindaco del centrosinistra leccese: Carlo Salvemini (nella foto), una persona molto stimata in città, figlio di Stefano, l’ultimo sindaco di sinistra che Lecce ricordi nel 1997. Con tanta esperienza nel mondo dell’editoria è senz’altro un candidato di alto profilo. Nelle precedenti elezioni non vinse le primarie del centrosinistra, lasciando spazio al catastrofico esito elettorale Loredana Capone. 

Salvemini, intanto, quest’anno dovrà vedersela con altri candidati molto in vista, come Mauro Giliberti per il centrodestra. Giliberti è una professionista stimato, soprattutto per i suoi successi nel mondo giornalistico: direttore di Telerama prima, al fianco di Bruno Vespa in “Porta a porta” poi. Se da una parte la validità di Giliberti è in larga parte condivisa, dall’altra i leccesi temono che la sua inesperienza politica possa penalizzarlo.

Un altro valido candidato sindaco è Alessandro Delli Noci, fuoriuscito di recente dalla Giunta di Paolo Perrone per correre da solo con un movimento civico. Ha voluto prendere le distanze dai “giochi” politici che in genere si fanno dimettendosi in estrema prossimità della cessazione del mandato. Delli Noci è senza dubbio ben visto in città, sia per il suo attento operato come assessore all’Innovazione, sia come professionista per il suo impegno nelle Officine Cantelmo. Tanti, soprattutto giovani, sono affascinati dal suo brillante curriculum, ma altri pensano che sarebbe dovuto rimanere nelle file del centrodestra almeno per queste elezioni. 

Fabio Valente rappresenterà il Movimento 5 Stelle. Valente è a capo di un ente di formazione e con alle spalle vent’anni di gestione di una società di software. Forte del fatto che la sua candidatura era chiara già a novembre, Valente e i suoi stanno lavorando benissimo nella diffusione del programma partendo dalle periferie. Sicuramente, oltre al consenso di chi lo segue, raccoglierà la protesta di quanti sono stufi di ridare fiducia a chi, a detta loro, ha disatteso tante aspettative. Tuttavia le notizie a livello nazionale che riguardano il suo Movimento potrebbero incidere sul voto, per cui dovrà essere bravo a convogliare i leccesi sulla validità della sua persona e dei candidati consiglieri che lo sosterranno. 

Udite, udite: proprio negli ultimi giorni su Facebook è comparsa la provocatoria candidatura di Simone Mele, “lo scemo del villaggio”, scrittore e volto noto di TeleNorba. In tanti attendono di leggere e condividere i suoi esilaranti post relativi ai protagonisti delle prossime amministrative. E chissà quanti una volta aperta la scheda elettorale andranno alla vana ricerca del suo nome, speranzosi di un vero e radicale cambiamento.

 

Gian Piero Personè – foto di Claudia De Blasi