Cerca

Amministrative 2015: una poltrona per tre

Mario Andreano (centrosinistra), Ernesto Toma (centrodestra) e Antonio Izzo (Movimento 5 Stelle) sono i candidati a sindaco per il  Comune di Maglie

Si delinea il quadro dei candidati alle amministrative di quest’anno. Pd, Coordinamento dei popolari e Città libera hanno da tempo presentato la candidatura di Mario Andreano, il cui comitato elettorale è già attivo. Tre i punti fondamentali della sua discesa in campo: legalità, trasparenza e condivisione. La lista si chiama #maglieviva, “una città che rinasce -spiega Andreano-, il cui simbolo è una pianta che riprende a crescere: un’immagine di speranza e una risposta ad una Amministrazione che ai più sembra lontana”.

Meno placide le acque nel centrodestra dopo le dichiarazioni del neocoordinatore provinciale Paride Mazzotta, che ha fatto sapere che Ernesto Toma, di estrazione fittiana, non rappresenta il partito. Mazzotta riserva a se stesso, come espressione di Forza Italia, la scelta sui nomi che a giugno concorreranno per la poltrona di primo cittadino in 15 Comuni del Salento, tra cui Maglie. Pronta la risposta del coordinamento cittadino di Forza Italia, che giudica inopportune le dichiarazioni di Mazzotta, uomo fino a qualche giorno fa, si legge, “estraneo alla vita del nostro partito e impegnato in una realtà che certamente non gli permetteva una conoscenza completa della situazione a livello provinciale”.

Il coordinamento spiega come la scelta del candidato sindaco sia frutto di un percorso condiviso tra il partito, le associazioni e i partiti alleati, come Toma non sarà il candidato di questo o quel partito, ma sarà il candidato di una coalizione formata da associazioni e partiti che si riconoscono nel centrodestra: “Il candidato a Maglie sarà Ernesto Toma, candidato scelto democraticamente da tutte le forze di centro-destra e attorno a cui, oltre a quella degli alleati, c’è l’adesione compatta di tutto il partito, di tutti gli amici che da sempre con il loro impegno permettono che nella nostra città Forza Italia sia il primo partito”. Ernesto Toma dunque guiderà una lista civica per il centrodestra. Commercialista e revisore dei Conti, politico di lungo corso, Toma è molto attivo nel mondo delle associazioni in ambito provinciale.

Anche il Movimento 5 Stelle avrà la sua lista certificata dal blog di Beppe Grillo: per loro scenderà in campo Antonio Izzo, psichiatra, che guiderà una lista con una compagine di 12 pentastellati.

Carla Ruggeri