Cerca

Amministrative 2012, il centrodestra sceglie Luana Greco

Confermati i candidati Antonio Coppola, Giuseppe R. Panico e Nunzio Dell’Abate. Pronto a scendere in campo anche Carmine Zocco per il Pd
 
A poco più di una settimana dalla presentazione delle liste per il rinnovo del governo cittadino la vita politica in città è in pieno fermento. Partiti, associazioni, movimenti, gruppi iniziano a definire la formazione dei candidati che sarà sottoposta agli elettori. Tra le novità registriamo che il Popolo delle Libertà lancia la candidata a sindaco Luana Greco, ingegnere, già assessore all’urbanistica dell’amministrazione Musarò. Guiderà la civica Tricase in movimento. 
La candidata, sposata con due figlie, responsabile tecnico dell’Ato Lecce/2 e Lecce/3 è attualmente anche dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune di Nociglia. “In questi anni si è fatta apprezzare per le sue competenze -sostengono i responsabili di Tricase in movimento- che l’hanno vista affrontare e risolvere delicate questioni tecnico-amministrative, ma soprattutto per la dote di saper lavorare facendo squadra e preferendo la condivisione all’individualismo. La candidatura a sindaco della giovane professionista è stata fortemente voluta e sollecitata da esponenti della società civile, associativa e professionale, che hanno visto nella carica di freschezza e novità e nella fermezza decisionale, le doti necessarie per dare le risposte che i cittadini si aspettano in questo particolarissimo momento”. 
“Pur nella consapevolezza delle difficoltà, non ho potuto -spiega Luana Greco- esimermi dall’accettare il pressante invito che mi veniva rivolto, specie in questi ultimi giorni, da un crescente numero di concittadini. In particolare, a spezzare le mie ultime resistenze, è stato l’entusiasmo con cui mi hanno incoraggiato ad accettare questa nuova sfida, vedendo in me la possibilità di un vero rinnovamento e cambiamento per l’amministrazione della città di Tricase”. 
Ai nastri di partenza anche l’ingegnere Antonio Coppola, ex sindaco della città che scenderà in campo con due liste, Per Tricase con Coppola e Per terra di Leuca con Coppola. La formazione di due liste registra probabilmente la spaccatura tra Sel (Sinistra ecologia libertà), il movimento di Nichi Vendola, ed una fetta della Partito Democratico. Confermata già da tempo anche la candidatura a sindaco dell’ammiraglio della Marina italiana Giuseppe R. Panico con l’Italia dei Valori. Si fa strada anche l’avvocato Nunzio Dell’Abate, ex assessore al turismo e promotore del Gat (Gruppo Aperto Tricase), d’intesa con l’Udc. Infine da definire ancora, -ma è solo questione di giorni- la situazione in casa Pd, con l’ex consigliere Carmine Zocco pronto a competere per la scalata a palazzo Gallone.
 
Giovanni Nuzzo