In occasione delle festività pasquali, Palazzo Bacile di Castiglione a Spongano ospiterà nello “Spazio Ipogeo”, trasformato per l’occasione in “museo temporaneo”, la mostra “Senza morte. Tre crocifissioni” di Giovanni Manfredini. La mostra è stata inaugurata giovedì 24 marzo, alle 20.30, con una presentazione delle opere esposte a cura del critico d’arte Toti Carpentieri. L’esposizione artistica sarà aperta ai visitatori fino a sabato 26 marzo, con orario 10/22 e ingresso libero. L’allestimento vuole rappresentare un’occasione per riflettere su un significativo momento della tradizione cristiana e, in particolare, sui temi della morte e della risurrezione. Per questo si snoderà nei tre giorni che precedono la domenica di Pasqua.
Autore riconosciuto nel panorama italiano e internazionale, nuovo interprete dell’eredità di Caravaggio, Manfredini esporrà solo per tre giorni i suoi dipinti, capaci di suscitare emozioni forti e stimolare riflessioni molto profonde. Le sue opere pittoriche saranno accompagnate dalla musica di un grande maestro, il premio Oscar Ennio Morricone che, in occasione della 56esima Biennale di Venezia, ha composto Stabat Mater Dolorosa per l’omonima installazione artistica di Manfredini. Giovanni Manfredini ha allestito mostre a Madrid, Napoli, Milano, Roma, Berlino, Basilea, Berna, Londra, Francoforte, Stoccarda ,Venezia, New York, Amsterdam, Francoforte, Bonn, Giappone.
L’iniziativa è promossa da Fabio Bacile di Castiglione, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce , del Fondo per l’Ambientale Italiano – Delegazione di Lecce, del Comune di Spongano, della Pro Loco e dell’Unione dei Comuni “Spongano-Diso-Andrano”.
Clara Scarciglia