Cerca

Alla Chiesa dei Diavoli si viaggia con la realtà virtuale

Il 25 luglio, dalle 18 alle 23, sarà possibile volare con un deltaplano, immergersi nelle profondità del mare o entrare nel cervello di un musicista grazie a tecnologie innovative 

 

La realtà si scompone nel prisma della virtualità in altrettanti mondi, grazie alle esperienze uniche proposte il 25 luglio prossimo (dalle 18 alle 23) presso la Chiesa dei Diavoli a Tricase. Con l’ausilio delle nuove tecnologie sviluppate dall’azienda ITS VR si potranno vivere muove ed inusuali esperienze: in un arco di tempo di cinque ore, in ciascuna ora sarà possibile far testare la realtà virtuale a quattro persone, che sperimenteranno al massimo due esperienze per una durata totale di circa 15 minuti ciascuna. Si potrà sperimentare una simulazione di volo in deltaplano tra  meravigliosi scenari alpini o una guida “autopilotata”, con la possibilità di effettuare alcuni giri su circuito o su strada a bordo di diverse autovetture. Per i caratteri più avventurosi ci sarà l’opportunità di addentrarsi in una scena futuristica di guerriglia urbana ricreata utilizzando le più innovative tecnologie di grafica e modellazione 3D; in particolare, l’esperienza realizzata in super slow motion permetterà a chi indossa il visore di osservare ogni dettaglio. 

Per gli amanti della natura cambiano gli scenari, ma non le emozioni: sarà infatti possibile addentrarsi tra i fondali marini e guardare da vicino le specie che lo popolano oppure cambiare quadro  e riemergere sulla terraferma per  provare il brivido del free climbing, con la possibilità di arrampicarsi sulle pareti di tre differenti scenari in maniera autonoma (grazie all’integrazione di movimenti fisici e controller). 

L’esperienza più originale di realtà virtuale ci porterà a percorrere i meandri del cervello di un musicista: dapprima si vedrà una ricostruzione didattica atta ad illustrare in maniera figurata l’attività cerebrale dell’artista nelle varie aree del cervello ed in una seconda fase verranno illustrate le sinapsi in maniera scientifica. La fruizione delle esperienze in VR sarà resa possibile attraverso l’utilizzo di una workstation composta da visore HMD, positional tracking cameranotebook high performance, dispositivo di controllo e cuffie wireless. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Meditinere chiamando il 328.4224666 o inviando una mail all’indirizzo meditinere@gmail.com. 

 

M. Maddalena Bitonti