L’iniziativa è dell’Accademia della Terza Età: quattro incontri previsti fino al 9 maggio nella sede Cisl di via Ruffano, con laboratori ed esercitazioni dedicati al memory training
Allenare il corpo e la mente: a Casarano e dintorni è nata l’ “Officina del benessere”, un progetto a cura del Dipartimento di medicina e psicologia dell’Accademia della Terza Età di Cisl e Anteas Lecce. Nella sede casaranese del sindacato in via Ruffano, il 18 aprile scorso si è inaugurata la serie di eventi con un incontro formativo; diversi gli argomenti trattati: psicologia e meccanismi della memoria, inganni del cervello.
Per il prossimo incontro in programma il 27 aprile sarà la memoria l’argomento principale. In particolare a stimolare gli allievi sarà un minicorso di memory training: ginnastica mentale, allenamento cognitivo e invecchiamento di successo. Saranno descritti trucchi e tecniche per mantenere in forma la mente. Si tratterà non solo di lezioni “teoriche”, ma anche di veri e propri laboratori che avranno l’obiettivo di applicare al meglio i suggerimenti appresi durante le lezioni. Altri due incontri si terranno il 4 e il 9 maggio e anche in questo caso si svolgeranno attività pratiche attraverso due laboratori, animati da esercizi e giochi. A guidare la classe sarà il dottor Alfonso Russello, responsabile sanitario di Neurologia del Distretto sociosanitario di Casarano.
Un’altra iniziativa, sempre dell’Accademia della Terza Età (a cura del Dipartimento di discipline giuridiche ed economiche), si è svolta invece a Tricase il 22 aprile. Argomento dell’incontro è stata la tutela dei diritti dei cittadini consumatori e investitori.
“Queste iniziative, una legata al benessere della sfera mentale, l’altra volta a fornire tutela ai consumatori, sono molto utili -ha dichiarato Ada Chirizzi della segreteria provinciale Cisl Lecce- per mettere in guardia gli utenti dell’Accademia della Terza Età da quelli che possono essere i rischi a cui molto spesso sono esposti. Questo progetto si colloca in un più ampio e articolato piano di azioni per il territorio, sempre in collaborazione con la Cisl, che va dalle iniziative di utilità sociale come i ‘Nonni vigili’ ad interventi a sostegno degli anziani, ai bambini (con percorsi di formazione alimentare), disabili e immigrati -conclude Chirizzi-, in quest’ultimo caso con percorsi di lingua italiana”.
Stefano Manca