Cerca

Al via la scuola estiva di Storia delle Tradizioni Popolari

Seminari, laboratori, escursioni e performance artistiche nel cartellone di “Cultura, storie, paesaggio a Tricase”, in programma dal 4 al 9 luglio presso la sede dell’associazione Liquilab 

 
Arriva a Tricase la scuola estiva di Storia delle Tradizioni Popolari dal titolo “Cultura, storie, paesaggio” a cura di Liquilab, in programma dal 4 al 9 luglio. Il corso, come spiegano gli organizzatori, si snoda attraverso una serie di eventi quali seminari, laboratori, escursioni, proiezioni di film etnografici, performance artistiche e ancora presentazione di materiali editoriali e una festa popolare. Tali attività, con le quali interagiranno i partecipanti, sono organizzate con la collaborazione del Dipartimento di Storia, Società, Studi sull’uomo dell’Università del Salento e il patrocinio dello stesso Dipartimento e del Comune di Tricase. 
Scopo del corso è illustrare e approfondire alcuni temi emergenti nel dibattito attuale sulla relazione tra cultura locale e territorio, toccando alcuni punti particolarmente sensibili che riguardano l’area del Capo di Leuca. Un modo per entrare intensamente nella cultura del territorio salentino, luogo ricco di suggestioni e sfaccettature. Il tutto si svolgerà a Tricase, punto di snodo importante per tradizioni e paesaggi, tenuti uniti tra loro nel tempo da leggende quali ad esempio i meccanismi terapeutici legati al male di san Donato e al tarantismo, ma anche da un importante repertorio di musica e di danza popolare, dalla varietà dell’alimentazione sino particolari sistemi di preparazione del cibo. Il cibo, la musica, i riti, la cultura e i paesaggi saranno trame indissolubilmente intrecciate dalla narrazione antropologica che li sostiene. 
L’inizio è fissato per il 4 luglio alle 18.30, quando verrà presentato il corso, a cui saranno dedicate tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30. Nei pomeriggi e nelle serate i partecipanti saranno coinvolti in narrazioni artistiche, laboratori, escursioni, proiezioni di film e presentazione di libri. L’8 luglio poi in serata grande festa popolare con uno spettacolo musicale e il 9 luglio, in mattinata, avrà luogo il seminario conclusivo. È possibile iscriversi entro il 30 giugno contattando Liquilab al 348.3467609  o scrivendo all’indirizzo ainfoliquilab@gmail.com. La partecipazione al corso, la cui direzione scientifica è affidata a Eugenio Imbriani (docente di Antropologia Culturale presso l’Università del Salento) e Ornella Ricchiuto (sociologa), è esclusivamente su prenotazione. 
 
M. Maddalena Bitonti