Cerca

Al via la “raccolta solidale” dell’alluminio

La città di Lecce ha compiuto un bel passo avanti verso una più efficiente gestione della raccolta dei rifiuti. È pronto a partire anche nel capoluogo salentino, infatti, il progetto “Raccolta solidale”, che ha l’obiettivo di raccogliere e riciclare tutto l’alluminio dello scatolame prodotto dagli esercizi commerciali cittadini. Il merito dell’iniziativa va a Culturambiente Onlus, associazione formata da giovani che alle mere critiche sul mondo malato in cui viviamo, preferiscono le vie di fatto per migliorarlo. Culturambiente è stata la prima a Lecce a cogliere l’invito del Cial (Consorzio Italiano Recupero e Imballaggio Alluminio) che, proprio col progetto nazionale “Raccolta solidale”, offre una retribuzione in denaro ad associazioni e cooperative sociali in cambio dell’alluminio riciclato che esse riescono a raccogliere.
I dettagli dell’iniziativa sono stati spiegati nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa tenutasi lo scorso martedì alla presenza del vicesindaco e assessore all’Ambiente Gianni Garrisi, del presidente di Culturambiente Roberto Paladini e dei rappresentanti di Axa ed Ecotecnica. I volontari di Culturambiente ritireranno l’alluminio riciclato direttamente presso gli esercizi commerciali coinvolti e li conferiranno, dopo la dovuta pesatura, presso il centro di smaltimento di Ecotecnica a Lequile. Il Cial, poi, che ha fornito anche le attrezzature necessarie alla raccolta e i fondi per il materiale informativo sull’iniziativa, ricompenserà con 50 centesimi ogni chilogrammo di alluminio riciclato che verrà conferito.
Tutto ciò darà vita a un circolo virtuoso capace di avvantaggiare tutti e rendere più pulita la città a costo zero. L’iniziativa per il momento sarà estesa solo agli esercizi commerciali del centro storico, quali pub, ristoranti, pizzerie, ma in un secondo tempo sarà estesa all’intero territorio urbano.

 

Giorgio De Matteis