Dal 3 aprile presso il Politeama Greco in cartellone tanti appuntamenti prestigiosi -tra cui un omaggio a Carmelo Bene- per celebrare i 30 anni di attività dell’Orchestra “Tito Schipa”
Sarà Claude Debussy il fil rouge di quest’edizione della Stagione Sinfonica di Primavera che partirà a Lecce il 3 aprile. Gli appuntamenti saranno quindi con l’Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”, ma ci saranno anche tanti ospiti internazionali, all’interno di un programma firmato dal direttore artistico Marcello Panni. I concerti si terranno presso il teatro Politeama Greco e la rassegna terminerà a giugno.
L’inaugurazione della stagione è affidata all’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e al suo direttore artistico Angelo Cavallaro che, in occasione della Settimana Santa, proporrà insieme al Coro Modus Novus e al soprano Mina Yamazaki musiche di Vivaldi, Rossini e il Requiem in do minore per coro misto e orchestra di Luigi Cherubini. Attesissimo è l’appuntamento di sabato 14 aprile con lo spettacolo teatrale Sconcerto, uno dei più riusciti lavori del compositore romano Giorgio Battistelli, a cui la Scala ha commissionato un’opera per il 2013. Un evento spettacolare con Toni Servillo nel ruolo di un direttore d’orchestra che agisce sul suo e sul nostro sconcerto attraverso le parole del testo da Franco Marcoaldi, sulle musiche originali di Giorgio Battistelli eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Lecce diretta da Marco Lena, con la partecipazione di Peppe Servillo.
Di grande interesse anche lo spettacolo fuori abbonamento di venerdì 27 aprile: Le Quattro Stagioni del coreografo Fredy Franzutti su musiche di Vivaldi-Cage, una nuova coproduzione nel quadro della realtà artistica territoriale che vedrà un gruppo di nostri archi, capeggiati da Stefan Biro -violino di spalla dell’orchestra- per una novità assoluta della prestigiosa compagnia Balletto del Sud, nel cartellone della Stagione della Camerata Musicale Salentina.
Non mancherà inoltre un omaggio a Carmelo Bene, con una rievocazione a dieci anni dalla scomparsa, in cui si potrà riascoltare la sua voce leggendaria nell’interpretazione di Hyperion di Bruno Maderna, incisa nel 1981. Appuntamenti emblematici questi, dato che la Stagione Sinfonica di Primavera 2012 segna l’inizio del trentesimo anno di vita dell’Orchestra “Tito Schipa”, fondata nel 1977 su impulso del maestro Carlo Vitale e riconosciuta nel 1982 Istituzione Concertistica Orchestrale.
Angela Leucci