Cerca

Al Liceo “Da Vinci” arriva un defibrillatore donato dagli ex allievi

Una bella idea partita da un gruppo di ex compagni dei scuola (dal 1980 al 1985), che hanno coinvolto nell’iniziativa anche familiari e parenti 

 

Il Liceo Scientifico “Da Vinci” non è nuovo ad iniziative di forte impatto sociale e culturale. Questa volta gli attori principali sono stati gli ex studenti che hanno frequentato l’istituto magliese nel quinquennio 1980/’85 e che nei giorni scorsi hanno donato alla dirigente Anna Rita Corrado un defibrillatore semiautomatico. Questi i nomi dei generosi ex diplomati: Antonio CirioloAnna De VitisFloriano FedeleVincenzo LancianoMario LeanteAntonio ModoniLuciano MontagnaMichela NegroPietro PateraCarmine Scrimitore e Carlo Uglia. Il gruppo si è ricostituito quasi al completo nell’estate dello scorso anno, grazie a Facebook.

“È stato tutto molto bello, come se non tutto questo tempo non fosse mai passato -hanno dichiarato dichiarano i portavoce del gruppo-. Da allora ci siamo rivisti con una frequenza sempre più ampia e abbiamo coinvolto mogli, fidanzate e figli. Durante i nostri incontri è emersa l’idea di fare un’iniziativa a favore della nostra ex scuola, finalizzata in particolare a migliorare la sicurezza degli studenti che frequentano oggi il Liceo. La scelta di fare qualcosa di utile per la scuola rappresenta e suggella la ritrovata e rinnovata amicizia tra compagni di classe di una volta, a conferma  che i valori e i legami nati tra i banchi di scuola rimangono saldi e autentici, a dispetto del tempo e delle vicende che la vita in tanti anni ci presenta”. 

Entusiasta anche la dirigente Anna Rita Corrado: “Si sono incontrati ed hanno deciso autonomamente di donare questo importante strumento salvavita. Si va quindi oltre il rapporto costruito tra i banchi di scuola. È una grande cosa perché consente di poter usufruire di questa attrezzatura medica a chi ne ha bisogno”.

 

Clara Scarciglia