Cerca

Agricoltura sociale, al via una collaborazione con Germania e Olanda

Grazie al GAL Capo S. Maria di Leuca una delegazione di operatori salentina avrà la possibilità di studiare da vicino realtà più evolute insieme a esperti internazionali  

 

Negli ultimi anni nel Salento si è registrato l’avvio di varie iniziative e progetti nati con l’obiettivo di sperimentare attività innovative finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, sperimentando un nuovo modello di economia solidale. Uno strumento privilegiato in questo senso è l’agricoltura sociale e proprio da Palazzo Gallone, grazie al Gruppo di Azione Locale Capo Santa Maria di Leuca, partirà  dal 1° all’8 ottobre una delegazione di venti operatori dell’agricoltura sociale che parteciperanno ad un viaggio studio organizzato dalla Rete Fattorie Sociali e finanziato dal For.Agri, al fine di visitare alcune realtà evolute in tale settore, in Olanda e Germania. 

Gli operatori salentini partecipanti all’iniziativa avevano seguito, il 15 e il 16 febbraio scorsi, un corso di formazione gratuito in agricoltura sociale di I livello, tenuto a Tricase, sulle prospettive della tematica alla luce della nuova programmazione comunitaria. Una volta in loco gli operatori avranno modo di confrontarsi con realtà già avviate, mutuare buone prassi e seguire lezioni con esperti internazionali del settore. 

“L’agricoltura sociale sarà senz’altro una delle protagoniste della prossima attuazione del nostro GAL nell’ambito della Misura 19 del PSR Puglia 2014-’20 -dichiara Renato Rizzo, presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca-. Saranno sostenute finanziariamente le fattorie sociali, le quali generano benessere nei confronti di persone svantaggiate e costituiscono un’opportunità per riqualificare il welfare locale attraverso la sinergia tra servizi sociali, socio-sanitari e le aziende agricole. In questo modo, l’agricoltura diventerà un luogo in cui spazi e coltivazioni sono pensati e realizzati appositamente per l’accoglienza di soggetti appartenenti alle fasce più deboli a fini terapeutici, riabilitativi e di inserimento socio-lavorativo, ma soprattutto -conclude Rizzo- migliorare la qualità della vita di queste persone”. 

A Tricase presso la sede del GAL Capo S. Maria di Leuca (in Piazza Pisanelli, piano terra di Palazzo Gallone) è attivo lo “Sportello Agrisociale”, un infopoint gratuito. Per contatti: 0833.545312, gal@galcapodileuca.it.

 

M. Maddalena Bitonti