Cerca

A Palazzo Orsini è guerra (a suon di denunce)

Il duro scontro tra maggioranza e opposizione di centrodestra si sposta ora nelle aule giudiziarie 
 
Siamo alle carte bollate. Il sindaco, Giancarlo Coluccia, ha preso carta e penna presentando una denuncia contro il gruppo consiliare del Pdl e della lista civica I Galatinesi colpevoli, secondo la denuncia del sindaco, di essere i firmatari di un manifesto, con cui sono state tappezzate nei giorni scorsi le vie cittadine. Il contenuto del manifesto è stato ritenuto diffamante dal sindaco Coluccia. Sulla fondatezza della querela si esprimerà l’autorità giudiziaria che dovrà anche individuare gli autori del manifesto, sul quale peraltro non era indicato neppure il committente responsabile. 
Dal fatidico Consiglio comunale di luglio, in cui si discussero le varianti puntuali al Pug e l’indirizzo di cambio di destinazione d’uso delle zone D3 in D2, tra la maggioranza e le opposizioni di centrodestra e centrosinistra è stato muro contro muro. E non solo. Le delibere presentate in Consiglio dall’assessore all’Urbanistica, Carmine Spoti, hanno aperto una frattura profonda tra i consiglieri di maggioranza e la capogruppo dell’Udc, Federica Franco. Una situazione che si acuita nell’ultimo Consiglio con la ripresentazione della delibera sulle varianti puntuali al Pug. Sono volate parole grosse dai banchi delle opposizioni, ma anche le dichiarazioni della capogruppo Franco, verso i suoi alleati di governo, non sono state leggere. La maggioranza aspetta la resa dei conti e pressa il sindaco, Giancarlo Coluccia, per una presa di posizione netta nei confronti della capogruppo Udc che in molti ritengono essere fuori dalla coalizione per le continue prese di posizioni contrastanti con la linea politica della compagine di governo. D’altra parte per placare gli animi, semmai fosse possibile, non sono arrivate neppure le attese scuse, alla maggioranza e all’assessore Spoti, della segreteria provinciale Udc. 
Il centrodestra, al momento tace. Intanto l’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente, Carmine Spoti, con la Csa, la partecipata per la raccolta dei rifiuti, in collaborazione con i dirigenti delle scuole elementari e medie ha avviato un progetto per sensibilizzare la cittadinanza (e quindi anche i più piccini) alla necessità di tutelare l’ambiente. Insomma, si cerca di far pulizia. 
 
Maddalena Mongiò