Appuntamento al Cineporto del capoluogo salentino dall’11 al 20 dicembre
“I Mestieri del Cinema” al Cineporto di Lecce. Dall’11 al 20 dicembre parte la quarta edizione della rassegna ideata e organizzata da Filminart, associazione che si occupa di promuovere la cultura, il cinema e la formazione per i giovani.
Le prime tre proiezioni, al CineLab Sala “Giuseppe Bertolucci”, saranno dedicate a una retrospettiva cinematografica su Luciano Tovoli (ore 9, ingresso gratuito). Sarà l’occasione per scoprire i lavori realizzati da uno dei più grandi direttori italiani della fotografia, che ha collaborato con prestigiosi nomi della cinematografia nazionale e internazionale. Diversi i riconoscimenti ottenuti per il suo lavoro, fra cui due Nastri d’Argento per i film “Professione reporter” (1976) e “Splendor” (1989); David di Donatello per “Il viaggio di capitan Fracassa” (1991).
Mercoledì 11 dicembre verrà proiettato “La cena dei cretini” (1998); seconda proiezione lunedì 16 dicembre con il documentario “Tempo di viaggio” (1983); terzo incontro giovedì 19 dicembre con il film “Professione Reporter” (1975). Tutti e tre gli incontri vedranno la partecipazione di Maurizio Madaro, regista ed esperto di Discipline audiovisive. Non ancora definito il programma della serata del 20 dicembre.
Infine, il luogo della rassegna in via Vecchia Frigole, si può raggiungere anche con i bus pubblici (linee A1, C3, NP, S13, S16).