Cerca

A Lecce è tempo di “Conversazioni sul futuro”

Dal 3 al 6 novembre in programma numerosi incontri con autorevoli esponenti del panorama imprenditoriale, scientifico e artistico nazionale. Evento clou il TedX sabato 5 al Politeama Greco 

 

Workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri: da giovedì 3 a domenica 6 novembre a Lecce torna la quarta edizione della rassegna “Conversazioni sul futuro”, a cura di Gabriella Morelli, organizzata dall’associazione “Diffondere idee di valore” in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Quattro giorni in compagnia di oltre 100 speaker tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, amministratori pubblici, scienziati coinvolti in una serie di incontri disseminati nel centro storico di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, satira, attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, arte, giornalismo e molto altro. 

Il SellaLab, l’acceleratore d’imprese del Gruppo Banca Sella in viale De Pietro, sarà protagonista di una serie di appuntamenti dedicati all’innovazione e al mondo dell’impresa. Il Convitto Palmieri accoglierà invece l’articolata programmazione di workshop e incontri delle Officine dei bambini e delle bambine a cura di Boboto. In programma anche le proiezioni di Human di Yann Arthus-Bertrand, This changes Everything di Avi Lewis tratto dal libro Una rivoluzione ci salverà di Naomi Klein e di Login, Il giorno in cui l’Italia scoprì internet di Riccardo Luna e Alice Tomassini. “Conversazioni sul futuro” entrerà anche in cinque istituti superiori di Lecce con altrettanti incontri. 

L’evento principale della rassegna (unico a pagamento) sarà TedX Lecce che si terrà sabato 5 novembre (dalle 15.30 alle 19.30) al Teatro Politeama Greco di Lecce sul tema della “Memoria”. Sul palco si alterneranno il cantautore Daniele Silvestri, il giornalista Marco Damilano, la fisica Lucia Votano, il medico Pierdante Piccioni, l’artista Hermes Mangialardo, la presidente dell’associazione italiana malattia di Alzheimer Patrizia Spadin, il papà del primo personal computer della storia Gastone Garziera, l’attore e regista Mario Perrotta, il dj, economista, “gastrofilosofo militante” DonPasta, le compagnie di danza Il Posto e Tarantarte diretta da Maristella Martella con Kore Ensemble. 

Info: 333.1803375, www.tedxlecce.itwww.conversazionisulfuturo.it.