Sabato 20 maggio i visitatori potranno partecipare a speciali visite guidate. E venerdì 19 in programma un convegno e un recital per ricordare il poeta salentino Salvatore Toma
Per l’occasione della Giornata Mondiale dei Musei, promossa da ICOM, e della Festa dei Musei, promossa dal MIBACT, nella giornata di sabato 20 maggio il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia organizza “La parola all’esperto. Racconti indicibili con visite guidate alle esposizioni”, con un programma speciale visite guidate gratuite in fascia serale e affidate ad esperti delle diverse sezioni espositive, nel corso delle quali saranno affrontate tematiche spesso tralasciate nelle normali visite guidate, e che si inseriscono in dibattiti oggi di grande attualità. Gli esperti saranno infatti disponibili nelle tre principali sezioni espositive, dando la possibilità ai partecipanti di scegliere tra i tre temi previsti: “l’indicibile clima, “passaggio a Sud-Est” e “Africa, Africa mia”.
Nel primo percorso il geologo e docente dell’Università del Salento Paolo Sansò entrerà nel merito dell’attuale dibattito sul warming globe, sollecitando riflessioni sui dati fossili provenienti dal territorio salentino. Per “passaggio a Sud-Est” Medica Assunta Orlando, direttrice del Museo e specialista di Archeologia preistorica, illustrerà il Salento come terra di transito e luogo di incontri e di vivacissimi scambi culturali con gruppi umani provenienti dal Sud e dall’Est del Mediterraneo. Per il terzo percorso toccherà a Elisabetta Papadia, dei Servizi Educativi del Museo ed esperta in arte ed etnie dell’Africa sub-sahariana, raccontare le storie di regni, tribù ed etnie africane nella cultura occidentale improntata al colonialismo e alla tratta degli schiavi. Per ogni percorso è previsto un numero massimo di 40 partecipanti, prenotazioni entro venerdì 19 al 0836 489401 o via e-mail all’indirizzo museo.servizieducativi@comune.maglie.le.it.
L’evento di sabato sarà preceduto da una serie di iniziative in programma nella giornata di venerdì per ricordare il poeta salentino Salvatore Toma a trent’anni dalla sua morte: alle 9.30 e alle 11 nella sala “Santini” del Museo sarà proiettato Il bosco delle parole, documentario di Elio Scarciglia con testimonianze dirette sulla figura di Salvatore Toma; seguirà dibattito moderato da Annamaria Mangia della Biblioteca di Sarjevo. Alle 19 in programma il recital Canzoniere della vita dell’attore e poeta Renato Grilli, accompagnato dalla voce di Rachele Andrioli e dalla fisarmonica di Rocco Nigro, con la speciale partecipazione di Claire Carlotti, traduttrice in lingua francese delle poesie di Toma.