Cerca

A Gallipoli va in scena il “Guanto d’oro d’Italia”

L’evento è in programma da venerdì a domenica prossima in piazza Borsellino-Falcone. Tra gli altri sarà presente il salentino Flavio Leo per la categoria 91 kg
 
I riflettori non sono puntati solo sui motori. Ma il Salento in questo fine settimana ospiterà a Gallipoli la quarta edizione del prestigioso torneo nazionale “Guanto d’Oro d’Italia” Boxeur des Rues – Trofeo “Aldo Garofalo”, in programma a Gallipoli da venerdì a domenica prossima. La prestigiosa kermesse pugilistica è indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana ed organizzata dalla Be-Boxe di Copertino di Francesco Stifani, in collaborazione con Boxe Iaia di Brindisi, oltre a vantare il patrocinio del Coni di Lecce, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Gallipoli. 
Le precedenti edizioni si sono dipanate, a cominciare dal 2007, in quel di Colleferro (Roma), Pisa e Roseto degli Abruzzi (Teramo), e ora tocca al Salento ospitare un evento dal grande spessore tecnico. Peraltro, la prestigiosa manifestazione, vedrà al confronto i migliori otto boxeur d’élite per categoria, appartenenti alla qualifica Seniores 1° e 2°, serie di nazionalità italiana e straniera. Nelle varie categorie non saranno presenti i campioni italiani assoluti. Quindi non ci sarà il copertinese Dario Vangeli, ma c’è il ventenne boxeur salentino Flavio Leo della Be-boxe. L’atleta di Collemeto dovrà presentarsi sul ring nella categoria kg 91.  
I vincitori del Torneo (se di cittadinanza Italiana) saranno ammessi direttamente alle fasi Nazionali dei Campionati Italiani Assoluti. La giuria sarà composta da un arbitro senza voto e 5 giudici. Le competizioni si svolgeranno all’aperto, con allestimento campo gare e spogliatoi a Gallipoli, presso Piazza Borsellino-Falcone. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata presso la struttura sportiva del Nautico “A. Vespucci” di Gallipoli (provinciale per Sannicola).
 
Pasquale Marzotta