Cerca
melpignano

A Melpignano convegno “Musica e medicina”

Lunedì 13 luglio tavola rotonda su cultura, ricerca scientifica e tradizioni popolari

 

Melpignano. Lunedì 13 luglio, alle ore 18, il Palazzo Marchesale di Melpignano diventa il luogo d’incontro tra cultura, ricerca scientifica e tradizioni popolari con il convegno “Musica e Medicina: storia, pratiche e prospettive”. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Diego Carpitella, dall’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (ASAS), dal comune di Melpignano e dall’Istituto Santa Chiara, propone una riflessione interdisciplinare sul rapporto tra musica e salute, un tema che attraversa i secoli e continua a stimolare nuove prospettive di studio e applicazione.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali della sindaca di Melpignano e presidente dell’Istituto “Diego Carpitella”, Valentina Avantaggiato, insieme al presidente dell’ASAS Gianni Iacovelli, alla delegata del Rettore dell’Università del Salento per le Politiche Inclusive Stefania Pinnelli, al segretario generale dell’Asas Giuseppe Mareca, al coordinatore dei Centri regionali dell’Asas Costantino Miravalle, al direttore del Centro Regionale Pugliese dell’Asas Mario Freda e all’amministratore unico dell’Istituto Santa Chiara Francesca Torretti.

Il cuore dell’incontro sarà una tavola rotonda che vedrà confrontarsi studiosi provenienti da diverse istituzioni accademiche. Interverranno Renato Giordano, dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, Antonio Leo dell’Istituto Santa Chiara, Maria Rosa Montinari e Gabriele Sava dell’Università del Salento, e Rosa Piro dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. A coordinare il dibattito sarà Manuel De Carli, dell’Università di Tours e direttore scientifico dell’Istituto Diego Carpitella.

L’appuntamento offrirà anche l’occasione per la presentazione del volume di Renato Giordano, Morsu tarantulae: Il morso della Tarantola. Ragni Danzanti e Musiche Neobarocche, dedicato a uno dei fenomeni culturali più emblematici del Salento. Il dialogo con l’autore sarà affidato a Manuel De Carli e Antonio Leo, mentre la moderazione sarà curata da Leda Cesari.

La serata si concluderà con una performance teatrale e musicale che vedrà protagonista lo stesso Renato Giordano insieme a Michela Sicuro, offrendo al pubblico un momento artistico capace di tradurre in linguaggio scenico i temi affrontati durante il convegno.

Salvatore Ciriolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *