Cerca
rifiuti-generica

“Rifiuti? Si faccia una gara ponte e stop alle proroghe”

 A Minervino di Lecce i consiglieri comunali Rizzello, Cagnazzo e il capogruppo Caroppo depositano la proposta

 

Interrompere immediatamente la proroga tecnica del servizio di igiene urbana e indire una gara ponte. È il contenuto della proposta di delibera presentata a Minervino di Lecce dai consiglieri comunali del gruppo “Il Cuore di Minerva” Lorenzo Rizzello, Maria Antonietta Cagnazzo ed Ettore Caroppo (capogruppo), che parlano di vero e proprio “Caso Minervino”.

“La gestione dei rifiuti a Minervino di Lecce – affermano i tre esponenti di opposizione – poggia oggi su basi giuridiche fragili e anacronistiche. Il contratto con l’attuale gestore è scaduto nel lontano 2018: da allora il servizio prosegue in una ‘zona grigia’ di proroghe tecniche che la legge non consente più e che espongono l’ente a pesanti sanzioni e al giudizio della Corte dei Conti”.

Poi l’attacco: “Mentre i comuni vicini ottengono risparmi reali in bolletta, l’amministrazione di Minervino resta immobile nel caos gestionale”.

“Non permetteremo che i cittadini – sottolinea il capogruppo Caroppo, già sindaco della città, attaccando l’amministrazione Marte – continuino a pagare tariffe basate su costi obsoleti mentre la politica si nasconde dietro i silenzi. Inoltre c’è un notevole numero di lavoratori continuamente prorogati che avrebbero bisogno di stabilità e che al pari di altri stabilizzati, ad oggi non possono avere accesso al credito per il sol fatto che Ercav è in amministrazione controllata”.

La proposta del gruppo “Il Cuore di Minerva” è quella di indire al più presto una gara ponte di 24 mesi per generare costi efficienti e abbassare la Tari e rispettare le normative digitali e ambientali. Infine, fa sapere il gruppo politico, “l’invio degli atti alla Procura della Corte dei Conti per l’accertamento della nuova proroga” con tanto di appello al prefetto in caso di mancata convocazione di un Consiglio Comunale ad hoc, come richiesto dalla stessa opposizione, che invita la maggioranza “a votare questa nostra proposta di legalità, che è un atto di responsabilità verso le famiglie di Minervino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *