Cerca
lecce-calcio

Lecce, a casa della Juventus per tentare l’impresa

Trasferta in casa dei bianconeri per Falcone e compagni. Juventus lanciata e giallorossi chiamati a reagire alla sconfitta contro il Como. Tornano Gaspar e Banda dalla Coppa d’Africa. Kouassi insidia Danilo Veiga influenzato. Tra gli assenti compare anche Sottil, mentre torna tra i convocati Marchwiński

Il Lecce si appresta ad inaugurare il 2026 con l’obiettivo di riscattare il tonfo interno contro il Como. L’esordio nel nuovo anno, però, non si presenta tra quelli comodi, tutt’altro, anche se tra i più affascinanti. I giallorossi di Eusebio Di Francesco sono infatti attesi dalla Juventus di Luciano Spalletti; la 18^ giornata del campionato di Serie A 2025/2026 vedrà le due formazioni scendere in campo alle ore 18, all’Allianz Stadium di Torino.

Dopo un periodo di appannamento, i bianconeri hanno ripreso a correre, tanto da raggiungere nuovamente la 5^ posizione della classifica e candidarsi come una delle protagoniste della seconda parte della stagione. Sono quattro le vittorie consecutive della Juventus, tra quella ottenuta in Champions’ League contro il Pafos e le tre registrate in campionato contro il Pisa (nello scorso turno) e, soprattutto, Roma e Bologna.

Sono invece 16 i punti raccolti fin qui dal Lecce, validi per la 16^ posizione, a 4 punti dal terz’ultimo posto attualmente occupato dal Verona. I giallorossi hanno vissuto l’ultimo mese tra alti e bassi, alternando le vittorie contro Torino e Pisa alle sconfitte per mano di Cremonese e Como. Difficile contrastare una Juventus che sembra lanciata? Sicuramente sì, ma non impossibile, a meno che il Lecce non metta in campo la deludente prestazione con la quale ha affrontato il Como e per la quale gli alibi delle assenze (soprattutto gli elementi impegnati in Coppa d’Africa) valgono fino a un certo punto.

In vista di questa delicata trasferta, Di Francesco deve fare a meno di Fruchtl, Pierret, Berisha, Tete Morente e Sottil, tutti alle prese con guai fisici. Non sarà della gara nemmeno il maliano Coulibaly, l’unico del giallorossi ancora impegnato nel torneo continentale africano. Sono quindi rientrati Gaspar e Banda, che potrebbero partire dall’inizio. Sulla destra, non si esclude l’inserimento di Kouassi al posto di Danilo Veiga, vittima di un attacco influenzale. Kaba e Maleh ancora chiamati ad affiancare Ramadani a centrocampo. Torna tra i convocati anche Marchwiński.

Questo è il probabile 4-3-3 con il quale i giallorossi potrebbero affrontare la Juventus: Falcone; Kouassi, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Kaba, Ramadani, Maleh; Pierotti, Stulic, Banda.

In casa Juventus, invece, Luciano Spalletti potrebbe riproporre Koopmeiners nei tre di difesa, mentre potrebbe esserci una opportunità di titolare per Conceiçao a centrocampo. Ballottaggio David-Openda come terminale di attacco. Il tecnico toscano potrebbe proporre il seguente 3-4-2-1: Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceiçao, Yildiz; Openda.

Fischio d’inizio alle ore 18. All’Allianz Stadium di Torino arbitrerà Giuseppe Collu di Cagliari, coadiuvato dagli assistenti di linea Alessio Berti di Prato e Andrea Bianchini di Perugia. Il Quarto Ufficiale sarà Matteo Marcenaro di Genova, mentre in sala video opereranno Daniele Doveri di Roma 1 (VAR) e Aleandro Di Paolo di Avezzano (AVAR).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *