Cerca
antonio-fitto-maglie

Antonio Fitto si candida a sindaco di Maglie

L’assessore ufficializza la discesa in campo: “Il primo impegno? Far tornare in città un vero ospedale!”

Le voci si rincorrevano da tempo a Maglie e dintorni ma adesso è ufficiale: Antonio Fitto, già primo cittadino dal 2005 al 2015, si candida a sindaco.
Il “terremoto” politico cittadino viene confermato oggi dal diretto interessato: “Maglie è una città che sa rialzarsi e correre quando trova una guida capace di rimettere in moto energie, responsabilità e visione. Nei cento giorni in cui, per amore della mia comunità, ho guidato l’Amministrazione (dopo la bufera giudiziaria che ha coinvolto gli attuali sindaco e vicesindaco, a marzo di quest’anno la gestione amministrativa della città era stata affidata temporaneamente al consigliere più anziano, cioè Antonio Fitto, nda), ho lavorato per garantire presenza costante, ascolto autentico e decisioni tempestive. Non proclami, ma impegno quotidiano. In quei mesi il Comune ha ritrovato ritmo, i cittadini un interlocutore e un modo diverso di amministrare: concreto, vicino alle persone e orientato alle soluzioni. Ho continuato ad ascoltare Maglie ogni giorno: nei quartieri, tra le famiglie, con i giovani e con gli anziani, con chi lavora e con chi chiede risposte”.
Poi l’ufficialità: “Da questo confronto e da questo ascolto è emersa una richiesta chiara e condivisa: restituire a Maglie un ruolo centrale nel territorio, una guida in grado di unire, aggregare, ricomporre e ricostruire. Per questo sento il dovere di tornare in prima linea e di mettermi a disposizione della comunità, candidandomi a Sindaco di Maglie. Dopo anni segnati dalla stessa guida politica, la nostra città non ha bisogno di scontri, né di contrapposizioni sterili. Ha bisogno di un cambio di passo vero. Propongo quindi la costruzione di uno schieramento civico ampio, aperto e inclusivo, libero da steccati ideologici e lontano dalle logiche di partito. Un percorso che appartiene a Maglie e ai magliesi, aperto a chiunque voglia contribuire con idee, competenze ed energie alla rinascita della città”.
Va ricordato che l’attuale amministrazione comunale magliese è sempre a guida centrodestra, col sindaco Ernesto Toma in carica dal 2015 che dovrebbe correre per il terzo mandato. Senza, parrebbe dunque, uno dei suoi assessori di punta. Antonio Fitto mira infatti a costruire “uno schieramento civico che metta al centro l’interesse generale e lavori per far risorgere Maglie, restituendole il ruolo che le compete come città guida del territorio, in grado di ridare orgoglio, fiducia e nuovo entusiasmo, valorizzandone pienamente la tradizione culturale, sociale, politica e commerciale che l’hanno resa un punto di riferimento nel Salento”.
Poi gli impegni con la cittadinanza: “Il primo che assumo pubblicamente è chiaro e non negoziabile: far tornare a Maglie un ospedale vero. Una struttura moderna, tecnologicamente avanzata, adeguata ai bisogni di oggi, che garantisca sicurezza, dignità e servizi efficienti. Un ospedale da realizzare nella nostra città, come approvato dalla Conferenza dei Servizi di tutti i comuni della provincia nel 2012, quand’ero sindaco. Parallelamente, mi impegnerò a garantire tutto ciò che è necessario per il benessere e la tutela della salute dei cittadini: presìdi, assistenza, strumenti e risorse che una comunità come la nostra merita e pretende. Non cerco affermazioni personali, ma un’azione collettiva e condivisa con donne e uomini di buona volontà che, amando Maglie, possano rappresentare la futura classe dirigente che la farà ritornare grande. Io ci sono: sono pronto a metterci la faccia, il tempo, la responsabilità e ad essere al fianco di chi ama davvero questa Città. Per costruire, non per dividere. Per unire, non per urlare. Maglie deve riprendersi il ruolo – conclude Fitto – che la storia le ha affidato. E deve farlo adesso”.

Stefano Manca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *