Cerca

Da Morciano di Leuca alla finale di “The Voice Senior”, continua la favola di Francesco De Siena

Esibendosi ne “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, il cantante salentino è stato promosso all’ultimo atto del talent show di Rai 1, in programma venerdì 19 dicembre

Il salentino Francesco De Siena passa il turno e guadagna un posto nella finalissima del talent show “The Voice Senior”, in programma venerdì 19 dicembre su Rai 1. Il verdetto è giunto al termine della semifinale (i cosiddetti knockout) del programma condotto da Antonella Clerici, andata in onda ieri sera; come nelle precedenti esibizione, il cantante e musicista di Morciano di Leuca è stato acclamato dal pubblico e dai giudici, questa volta per la sua emozionante interpretazione de “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla.

La quinta puntata dello show dedicato a cantanti over 60 di grande talento e con storie straordinarie ha visto esibirsi nuovamente i 24 talenti fin qui selezionati, sei per ognuno dei quattro coach di questa edizione: Loredana Berté, Arisa, Clementino con Rocco Hunt e Nek. Ognuno di loro ha dovuto dimezzare il numero dei propri senior, scegliendone tre da portare alla finalissima.

Il primo dei 24 talenti ad esibirsi ieri sera è stato proprio Francesco De Siena, del primo terzetto della squadra di Nek. Classe 1966, da Morciano di Leuca, musicista ed insegnante di musica, diplomato al Conservatorio di Lecce in viola e in violino al conservatorio di Matera, ha portato sul palco di “The Voice Senior” uno dei brani più intensi dell’indimenticato cantautore bolognese. Anche questa volta al pianoforte, De Siena ha dato voce ad una emozionante versione de “La sera dei Miracoli”, brano scelto per lui dal coach Nek. “Ha volato sulla canzone, l’ha resa come certamente avrebbe voluto Lucio” ha detto quest’ultimo, scegliendo di portarlo con sé alla finale. Anche Clementino con Rocco Hunt e Loredana Bertè hanno dichiarato convintamente che al posto di Nek avrebbero scelto De Siena.

Adesso rivedremo Francesco in una nuova performance live venerdì 19 dicembre, sempre su Rai 1, alle ore 21.30. In quell’occasione non saranno più i coach a decretare i migliori che si sfideranno fino al podio, ma il pubblico da casa. Sarà lo strumento del televoto infatti a decidere il vincitore della sesta edizione di The Voice Senior.

Chi non avesse avuto modo di seguire la puntata di ieri sera, potrà ammirare l’esibizione di De Siena a questo link, mentre la scelta da parte di Nek è inserita in quest’ultimo link.

Francesco De Siena ha debuttato nel programma venerdì 28 novembre. Accompagnato dai figli Antonio ed Elisa e dalla moglie Francesca, ha passato il turno, cantando “Avrai” di Claudio Baglioni al pianoforte e facendo girare tutti i giudici. Il primo, dopo appena 20 secondi dall’avvio del brano, è stato Nek, seguito dopo poco da Arisa e Loredana Bertè. Ultimi Clementino e Rocco Hunt, ma con un gesto plateale del primo, che si è alzato in piedi sulla sedia e ha pigiato convinto il tasto rosso con il piede. A quel punto, vedendo tutti girati e convinti, è stato Nek a dimostrare la grande volontà di aggiudicarsi De Siena: totalmente conquistato dal cantante, ha scelto di usare lo strumento del blocco per fermare Loredana Bertè ed escluderla dal poter essere scelta come coach.

Finita l’esecuzione di “Avrai”, per convincerlo ad entrare nella loro squadra, i due rapper invece gli hanno proposto un duetto: risultato è stato un bellissimo “Yes I know my way”, un sentito omaggio a tre voci a Pino Daniele. Ma nulla da fare. Alla fine De Siena ha scelto di entrare nella squadra di Nek, che aveva dichiarato tra l’altro di aver “amato moltissimo anche quel momento di indecisione” dell’esibizione, dovuta all’emozione, “che mi ha rivelato il vero Francesco e non solo la sua grande capacità interpretativa” ha detto il cantautore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *