È rivolto ai giovani il Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento, grande evento ideato e organizzato da Luigi Carratta e Francesco Pio Manca e che si terrà a partire dal 4 dicembre
Domani, giovedì 4 dicembre, sarà inaugurata la seconda edizione del “SITO –Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento”, un evento che durerà 4 giorni, sino a domenica 7, e che vedrà la partecipazione di migliaia di studenti allo scopo di far scoprire loro la rosa di opportunità per il loro futuro e aiutarli, nella scelta, sia della scuola superiore da scegliere dopo le medie, che di cosa fare dopo il diploma, università, Its o lavoro.
I due giovanissimi ideatori dell’innovativo evento Luigi Carratta (19 anni) e Francesco Pio Manca (20) hanno organizzato questa seconda edizione ancora presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce. L’evento è aperto al pubblico dalle ore 9 alle 14, ad ingresso gratuito, e si conferma un grande contenitore ricco di stand espositivi da parte di scuole, università, Its Academy, centri di formazione, agenzie del lavoro e aziende, insieme ad un nutrito calendario di incontri nelle varie sale dell’Hotel Tiziano, con presentazioni, workshop e laboratori.
Il Salone ha il patrocinio di Regione Puglia, Arpal Puglia, Università del Salento, Confcommercio Lecce, Confindustria Lecce, Provincia di Lecce, Città di Lecce, CSV Brindisi Lecce.
Il “SITO” si rivolge ai giovani e la mission è sia quella di aiutarli e spronarli a conoscere le ultime novità in tema di innovazione e nuove tecnologie, che offrire loro un unico luogo in cui scoprire tutte le offerte formative delle scuole superiori, degli ITS Academy, delle facoltà universitarie e delle agenzie di lavoro.
Luigi e Francesco Pio si sono diplomati tre anni fa presso l’indirizzo Quadriennale del “Costa” di Lecce e hanno poi frequentato il “Summer Camp” di mentalità imprenditoriale di “WeDo Academy”, diventandone Junior Coach nei camp successivi. Oggi studiano Economia presso l’Università del Salento. Già nel loro ultimo anno scolastico avevano organizzato nell’aula magna della scuola un piccolo evento che ospitava le micro startup ideate e condotte dagli studenti della stessa scuola e due anni fa hanno concepito e messo in scena il “Salentia Future Fest” presso il Politeama Greco.
“Da giovani, sappiamo bene quello di cui si sente la mancanza – hanno dichiarato Luigi e Francesco Pio –, in primis un evento in cui, in un solo luogo, gli studenti di terza media, e le loro famiglie, possono trovare tutte le scuole superiori del territorio e scoprire, vagliare e confrontare le singole offerte formative, così da avere uno strumento più approfondito per trovare la scuola più idonea alle proprie inclinazioni e aspirazioni. Stesso discorso per gli studenti di 4° e 5° superiore che, a breve, dovranno decidere quale percorso intraprendere dopo il diploma, se continuare a studiare all’Università o frequentare un biennio formativo specialistico presso uno dei tanti ITS Academy o, ancora, affacciarsi al mondo del lavoro, magari presso quelle aziende che sono più alla ricerca di giovani neo diplomati, soprattutto nel settore delle nuove tecnologie. Infine, ci sembrava opportuno presentare ai giovani uno spaccato aggiornato e reale di come l’innovazione sia sempre più il campo in cui è opportuno essere conoscitori, per poterla vivere da protagonisti attivi e non rischiare di essere relegati allo stato passivo di ‘utenti’ o ‘spettatori'”.
Ad affiancare il lavoro di organizzazione dell’innovativo evento sono i coach della “WeDo Academy”, i quali mettono a totale disposizione dei due giovani pugliesi le loro competenze ed esperienze maturate in tanti anni di operatività in tema di comunicazione, marketing e imprenditorialità.


