Uno spettacolo intenso dedicato ad una figura sociale femminile simbolo della storia e della cultura del nostro territorio
Vignacastrisi accoglie un nuovo appuntamento dedicato alla memoria e alla cultura del territorio. Domani, venerdì 28 novembre, alle ore 20:00, la Biblioteca Maria Paiano, in via Asilo Infantile, ospiterà lo spettacolo “Il Salento delle Tabacchine – Storie di vita, lotta e libertà”, una produzione de Il Nuovo Teatro e Vita che rende omaggio alle donne del tabacco, protagoniste di una delle pagine più significative della storia sociale salentina.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Antonio Ciriolo, ripercorre le vicende, le fatiche e il coraggio delle tabacchine attraverso un racconto teatrale intenso e ricco di emozioni. Le musiche e gli arrangiamenti, a cura di Arturo Pedone, accompagnano la narrazione contribuendo a creare un’atmosfera coinvolgente che restituisce al pubblico la forza e la dignità di queste lavoratrici.
A dare vita alla performance un nutrito gruppo di interpreti e musicisti: Giuseppe Astore (violino), Caterina Canadea, Sara Ciriolo, Valeria Colluto, Marisa Contaldo, Maria De Mitri, Federica Guglielmo, Antonio Mita, Alessandro Pede, Chiara Montagna, Adriana Serio, Catia Stefanizzi e Gianluca Urso.
La serata vedrà inoltre la partecipazione speciale di Consuelo Alfieri.
L’iniziativa è sostenuta dal Comitato di Gestione della Biblioteca “M. Paiano” e realizzata con il patrocinio del Comune di Ortelle.
L’ingresso è gratuito, offrendo così a tutta la comunità l’occasione di riscoprire un pezzo fondamentale della storia locale attraverso arte, musica e teatro.


