Giallorossi impegnati allo stadio “Olimpico” contro i biancocelesti di Sarri. Di Francesco potrebbe confermare l’undici iniziale visto contro il Verona. Lazio senza Castellanos e Rovella
Dopo la pausa dedicata alle nazionali, il Lecce si rituffa nel campionato di Serie A con una trasferta sulla carta proibitiva ma che è legata a bellissimi ricordi. Alle ore 18, infatti, i giallorossi sono attesi allo stadio “Olimpico” di Roma dalla Lazio di Maurizio Sarri, proprio lì dove, contro la stessa formazione, lo scorso 25 maggio conquistarono una quasi insperata salvezza; decisivi si rivelarono il gol di Coulibaly nel primo tempo e una strenua difesa del risultato in inferiorità numerica (espulsione di Pierotti) per tutta la seconda frazione di gioco.
L’auspicio, ovviamente, è che si ripeta lo stesso copione, considerando anche il fatto che le due vittorie ottenute finora dal Lecce provengono proprio da trasferte (Parma e Fiorentina). Il passato, però, è alle spalle: altro campionato, altre squadre, ma stessi obiettivi. I giallorossi vengono dallo 0-0 casalingo con il Verona, mentre i biancocelesti dal 2-0 rimediato a San Siro dall’Inter. Dieci punti per i giallorossi, solo due in più rispetto alla attuale zona retrocessione; sono invece 15 i punti racimolati finora dai biancocelesti, decisamente pochi rispetto alle loro iniziali ambizioni e che la tengono finora abbastanza distante dal treno per l’Europa.
Non dovrebbero esserci sorprese sulle scelte iniziali di Di Francesco, con Stulic perno d’attacco e un Camarda acciaccato in panchina. L’unico vero ballottaggio è sulla corsia sinistra, dove Banda sembra in vantaggio su Sottil; conferma anche Berisha, il più in forma nelle ultime uscite. Questo il probabile 4-3-3 giallorosso: Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Banda, Stulic, Morente.
In casa Lazio, invece, Sarri deve ancora rinunciare a Castellanos, così come a Rovella. Recuperato Tavares, che potrebbe partire dall’inizio. L’attacco si poggerà su Dia, sostenuto da Isaksen e Zaccagni. Anche il tecnico toscano dovrebbe optare per un 4-3-3: Provedel; Taveres, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni.
Fischio d’inizio alle ore 18. Allo stadio “Olimpico” di Roma arbitrerà Alberto Ruben Arena di Torre Del Greco, coadiuvato dagli assistenti Vito Mastrodonato di Molfetta e Francesco Luciani di Milano. IV Ufficiale sarà Livio Marinelli di Tivoli, mentre in sala video opereranno Marco Serra di Torino (VAR) e Marco Piccinini di Forlì (AVAR).


