Cerca

“Taranta Project”, cresce una nuova realtà musicale salentina

Nato a Martano nel 2023 e composto da giovani talenti e artisti di esperienza, il nuovo gruppo si sta facendo spazio nel panorama salentino insieme al rapper “Marmo”

Un nuovo gruppo di artisti si sta affacciando nel panorama artistico, musicale e culturale salentino. Ben 24 elementi, tra cantanti e musicisti, più quattro ballerine e un ballerino; un mix di talento in erba ed esperienza che ha dato vita ai “Taranta Project”. Una storia che nasce nel 2023 presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Trinchese” di Martano da un progetto iniziale avviato dalla Fondazione “Notte della Taranta”, che fonda un gruppo registrandolo con il nome di “Taranters”.

La svolta arriva per iniziativa del Maestro Mauro Palumbo e della professoressa Giacinta Calò, che in quello stesso anno decidono di staccarsi dal progetto della Fondazione e di dare ufficialmente vita ai “Taranta Project”; un cammino che trova completezza con l’avvio della collaborazione con il rapper Marmo, alias Stefano Galiotta, anche lui originario di Martano. E dall’istituto “Trinchese” di Martano escono i giovani artisti dei “Taranta Project”, compresi tra i 14 e i 36 anni, guidati e coordinati dal maestro Palumbo e da alcune professoresse insieme alle quali compongono questa nuova realtà musicale salentina.

A sostenere e valorizzare a livello manageriale questo progetto è poi intervenuto Giampaolo Za nel 2024, supportato da quest’anno anche da Tommaso Lezzi.

Un originale sodalizio, quello tra i “Taranta Project” e Marmo,  che da due anni viaggia in Puglia e nel meridione per diffondere la musica popolare salentina, tra tradizione e contaminazione. L’idea di Palumbo, infatti, è stata quella di miscelare la nostra tradizione musicale, pizzica compresa ovviamente, con della strumentazione musicale moderna; ecco, quindi, che nei concerti dei “Taranta Project” e di Marmo le voci e le note dei brani simbolo della nostra cultura sono accompagnati non solo dal tamburello, ma anche dalla batteria, dal sassofono o dalla chitarra elettrica.

E così si è palesato l’ultimo spettacolo messo in scena nelle scorse settimane a Carpignano Salentino, in occasione della tradizionale Fiera di Ognissanti, quando i “Taranta Projects” e Marmo hanno fatto cantare e ballare centinaia e centinaia di persone provenienti da ogni parte della provincia di Lecce. Si è trattato del loro ultimo concerto di quest’anno, ma non della loro ultima esibizione: il prossimo appuntamento è infatti previsto a dicembre presso il Teatro Apollo di Lecce, in occasione di una manifestazione organizzata da “Cuore Amico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *