Al “Franchi” decide un gol di Berisha nel primo tempo. Sohm “grazia” il Lecce nel recupero
Seconda vittoria in campionato per il Lecce, ancora in trasferta, ancora per 1-0, ancora con un gol realizzato nel primo tempo. Tre punti che rappresentano ossigeno per i ragazzi di Di Francesco, grazie ai quali i giallorossi salgono a 9 punti in classifica. A decidere la gara è stato Berisha, bravissimo a sfruttare un cross di Morente al minuto 23. Fiorentina nuovamente al tappeto e Pioli sempre più in bilico.
I padroni di casa hanno attuato un maggior possesso palla, soprattutto per la foga di cambiare l’inerzia dell’incontro nel secondo tempo, ma non sono riusciti nel loro intento.
La gara si accende dopo il vantaggio giallorosso: al minuto 23 Berisha raccoglie in area un cross di Morente e supera De Gea con un sinistro al volo sul secondo palo. Al 31° la Fiorentina reagisce con Kean, la cui conclusione viene respinta con i piedi da Falcone. Poco prima del duplice fischio è Ranieri a spedire sopra la traversa di testa sull’uscita di Falcone.
La ripresa rispetta lo stesso copione, possesso sterile della Fiorentina che non riesce mai a mettere veramente paura alla retroguardia giallorossa. Il primo spavento del secondo tempo lo offre Gudmundsson con tiro potente all’interno dell’area salentina che però finisce alto. Fiato sospeso, invece, al minuto 79: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Kean colpisce di destro ma trova il riflesso di uno strepitoso Falcone che ferma il pallone sulla linea; il replay mostrerà poi come il pallone aveva varcato per più della metà la linea della porta giallorossa.
Il momento più caldo della gara si registra al 84° minuto: dopo un contatto in area giallorossa tra Ranieri e Pierotti, l’arbitro Pierotti assegna un calcio di rigore alla Fiorentina; dopo alcuni minuti di conversazione con la sala Var e aver rivisto l’azione, il direttore di gara decide, giustamente, di non assegnare il penalty. Vibranti le proteste dei viola, soprattutto dello stesso Ranieri.
Ultima emozione al minuto 93, quando Sohm calcia altissimo da una posizione invitante. Sciupata la più grande occasione per il pareggio.
I viola escono tra i fischi del “Franchi” e il futuro di Pioli è messo in discussione.
Il Lecce, dal canto suo, trova una vittoria importantissima dopo le due sconfitte rimediate negli ultimi due turni. La classifica sorride, anche in virtù della sconfitta del Verona, ma, ovviamente, il campionato è ancora lungo e resterà complicato.


