In programma dal 3 al 5 ottobre la festa patronale della cittadina salentina. Antonio Amato, Claudio Cavallo e Ninfa Giannuzzi protagonisti del gran concerto finale
Nel prossimo fine settimana ritornerà, come ogni anno, l’antica e tradizionale festa patronale di Vignacastrisi, intitolata alla Madonna del Rosario. Dal 3 al 5 ottobre, la piccola cittadina salentina vivrà tre giorni di musica, arte e spiritualità. La manifestazione è stata organizzata dalla Parrocchia SS. Immacolata sotto l’aspetto religioso e dal giovane Comitato Feste di Vignacastrisi, presieduto da Giacomo Bortone, sotto quello civile. La festa patronale di Vignacastrisi, inoltre, gode del patrocinio del Comune di Ortelle e della collaborazione e della direzione artistica di “Eventi Casciaro”.
Il programma religioso si articolerà nei primi due giorni, tra novena di messe (partita lo scorso 24 settembre), lodi, comunioni, confessioni, Santi Rosari e la Processione in onore della Madonna.
Il programma civile, invece, propone l’esibizione del Concerto Bandistico “Città di Castellana”, della Maestra Direttrice e Concertatrice Maria Grazia Donateo. In serata, poi, alle 21.30, sul palco allestito in piazza Umberto, si esibirà la cantante Ester Del Popolo.
Ricco il programma di sabato 4 ottobre, giornata dedicata al culto della Madonna del Rosario. Si parte alle ore 7.30 con lo Squillo di campane e la Diana pirotecnica a cura della ditta “L’artificiosa” di Sassano (Salerno), mentre alle 9.30, alle presenza delle Autorità Civili e Militari, verrà deposto un omaggio floreale al Monumento dei Caduti in Guerra.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, appuntamento con uno spettacolo pirotecnico curato dalle ditte “L’artificiosa” di Sassano e “Pirotecnica Moderna” di Genzano di Lucania (Potenza). Alle ore 18, infine, si terrà il gran concertone bandistico con protagonista ancora la “Città di Castellana”, alla quale si unirà la “Città di Conversano” della Mestra Direttrice e Concertatrice Susanna Pescetti; le due orchestre, inoltre, si esibiranno lungo tutta la giornata per le strade di Vignacastrisi.
Gran finale la successiva domenica 5 ottobre, con un concerto di musica popolare salentina e sue contaminazioni che vedrà come protagonisti alcuni artisti simbolo del nostro panorama musicale: Antonio Amato, Ninfa Giannuzzi e Claudio Cavallo.
In questi tre giorni, piazza Umberto e le sue strade adiacenti saranno allestite dalle luminarie di “Arte & Luce” di Antonio De Donno di Scorrano.


