Cerca

Ortelle, via al premio “Giuseppe Casciaro”

Le opere finaliste della mostra di pittura esposte fino al 13 settembre, giorno della cerimonia di premiazione

Dalla serata ieri, 2 settembre, la Pro Loco Ippocampo ha aperto le porte dello storico Palazzo Rizzelli di Ortelle. Fino al prossimo 13 settembre, infatti, dalle ore 18 alle ore 21, l’immobile di piazza San Giorgio ospiterà la mostra dei dipinti finalisti dell’8^ edizione del Premio di Pittura “Giuseppe Casciaro”.

La manifestazione è nata, e si è sviluppata negli anni, nella memoria della figura dell’artista di cui porta il nome: Giuseppe Casciaro, infatti, è considerato tra i più importanti esponenti della pittura paesaggistica del suo tempo, tra i principali artisti della celebre scuola napoletana; esperto della tecnica del pastello, Casciaro è nato proprio a Ortelle il 9 marzo 1861 ed è morto a Napoli il 25 ottobre 1941.

Otto edizioni del premio per dieci anni di vita, considerando i due appuntamenti mancati a causa del Covid, che donano all’appuntamento di quest’anno un’atmosfera sicuramente più intensa ed emozionante. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 13 settembre, alle ore 19, presso l’atrio del Palazzo Rizzelli, con un programma di ospiti e momenti che verrà comunicato nei prossimi giorni.

“Anche quest’anno -spiega la Pro Loco Ippocampo dalla sua pagina Facebook- torna l’atteso Premio di Pittura ‘Giuseppe Casciaro’, un appuntamento che celebra il talento e la creatività di artisti emergenti e affermati. Un’occasione unica per ammirare le opere selezionate e rendere omaggio a Giuseppe Casciaro, maestro del paesaggismo e orgoglio del nostro territorio. Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme 10 anni di arte e passione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *