Il grande classico popolare napoletano di Eduardo Scarpetta reinterpretato in salentino
Il Comune di Ortelle e l’Associazione Culturale Teatrale “Rote Pàcce” di Lecce presentano una serata all’insegna del divertimento e della tradizione con la commedia “Lu Mietecu te li Pacci”, in scena domani, martedì 2 settembre, alle ore 20:30, in Piazza Umberto a Vignacastrisi.
L’opera, in dialetto leccese, è una libera reinterpretazione della celebre commedia di Eduardo Scarpetta, “O Miedeco d’e Pazze”; si tratta di un classico del teatro comico napoletano che è stato riadattato con spirito salentino, mantenendo intatto l’umorismo originale, ma arricchito da sfumature linguistiche e culturali locali.
La rappresentazione vedrà sul palco un ampio cast composto da: Mina Cardone, Leo Catalano, Giorgio Coppola, Federica Cruciato, Loredana De Benedetto, Eleonora De Pascalis, Marisa Maffei, Anna Rita Maggipinto, Tonino Marcucci, Salvatore Morello, Grazia Paiano, Francesco Restante, Dario Russo, Rino Tafuro, Giacomo Tramacere.
La direzione artistica è curata da Oronzino Invitto, mentre la regia è affidata a Mauro Brunetti. Scenografie e allestimenti scenici sono a cura di Gigi Nicoli e Roberto Nestola, con il supporto di Alessandro Leucci (luci e suoni), Maria Grazia Di Gennaro (rammentatrice), Anna Assunta Quarta (scenografia), Simona Totaro (abiti, trucco e parrucco), Antonio Restante e Leonardo Tramacere (collaboratori di scena).
Con la magia del teatro popolare, l’energia del dialetto e un cast affiatato, “Lu Mietecu te li Pacci” promette una serata di risate e spensieratezza per tutte le età. L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a residenti e turisti per vivere insieme una notte d’estate all’insegna della cultura e del buon umore salentino.


