Cerca
leuca-santuario

Turismo religioso, Santa Maria di Leuca protagonista in Europa

Lunedì 1 settembre la presentazione di un progetto finalizzato alla formazione e alla promozione del territorio

“Maneggiare” strumenti formativi per il turismo religioso. Parte nel Salento un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che sarà presentata in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato. Lunedì 1 settembre alle 16.30, presso la Sala del Pellegrino del Santuario di Santa Maria di Leuca si terrà la presentazione di “ReligiTour”. Coordinato dall’Università di Varsavia e co-finanziato dal programma Erasmus+ KA2 dell’Unione Europea, il progetto triennale (2023-2026) vede la Fondazione Parco Culturale Ecclesiale Terre di Leuca – De Finibus Terrae presente tra le otto organizzazioni di eccellenza di sei paesi partecipanti: Polonia, Spagna, Grecia, Romania, Bulgaria e Italia.

Coordinatori di progetto per la Fondazione Parco Culturale Ecclesiale Terre di Leuca – De Finibus Terrae, Tiziana Protopapa e Nicholas Murdica.

 

ReligiTour intende proporre una visione innovativa: considerare chiese, monasteri, santuari, opere d’arte sacra e in generale il turismo religioso non solo luoghi di culto ma risorse strategiche per lo sviluppo territoriale sostenibile.

L’Europa, infatti, possiede un patrimonio religioso di inestimabile valore, spesso sottovalutato nelle strategie turistiche locali. ReligiTour vuole elaborare degli strumenti formativi per trasformare questo patrimonio in leva concreta di sviluppo economico e culturale per le comunità.

I partner del progetto ReligiTour si incontreranno a Santa Maria di Leuca per una Short Term Learning Activity dall’1 al 5 settembre, con sessioni di lavoro e visite guidate a Galatina, Lecce, Ugento, Gallipoli, Otranto e, naturalmente, Santa Maria di Leuca.

PROGRAMMA

Lunedì 1 settembre:

Ore 16.30 – Presentazione del Progetto Europeo ReligiTour
Ore 18 – Inaugurazione dei “I Giardini di Leuca” – Santuario Santa Maria di Leuca nella Giornata mondiale e nazionale per la cura e la custodia del Creato:
–     Taglio del nastro e piantumazione di un albero da parte del Vescovo Mons. Vito Angiuli, alla presenza delle Autorità Civili e Religiose e dei partner di progetto ReligiTour.
Ore 19 – Dolce aperitivo multiculturale.

Il partenariato europeo di ReligiTour è rappresentato da eccellenze accademiche e culturali che vede protagoniste l’Università di Varsavia come Lead Partner insieme a Frame per la Polonia, l’Università di Salamanca per la Spagna, l’Università dell’Attica Occidentale per la Grecia, l’Università Transilvania di Brasov per la Romania, la Fondazione Pax di Rodopica per la Bulgaria, e per l’Italia PRISM insieme alla FPCE Terre Di Leuca – De Finibus Terrae.
La scommessa sarà quella di considerare il patrimonio religioso come una componente fondamentale e integrata del turismo culturale europeo. Non si tratta quindi di sostituire l’esperienza spirituale del pellegrinaggio, ma di valorizzare la ricchezza artistica, architettonica e culturale dei siti religiosi come risorsa strategica per lo sviluppo territoriale sostenibile. L’obiettivo è quello di fornire strumenti concreti agli operatori del settore per trasformare il patrimonio religioso in una leva di sviluppo economico e culturale per le comunità locali. Al termine del progetto, sarà disponibile un pacchetto formativo completo articolato in manuali specializzati per integrare efficacemente i siti religiosi nell’offerta turistica territoriale. Previsto anche lo sviluppo di una piattaforma digitale interattiva che fungerà da hub formativo per tutti gli stakeholder coinvolti. La piattaforma ospiterà non solo i materiali didattici, ma anche una biblioteca digitale con risorse multimediali e test interattivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *