Parte con una insidiosa trasferta il campionato di calcio di Serie A del Lecce. Con Krstovic ceduto all’Atalanta, Di Francesco dà fiducia a Camarda. Appuntamento alle 18.30
Ancora poche ore e poi si alzerà il sipario sulla Serie A 2o25/2026 e il Lecce sarà una delle quattro formazioni ad inaugurare il nuovo campionato. Il programma della 1^ giornata, infatti, vedrà, i giallorossi scendere in campo alle 18.30 in casa del Genoa, mentre in contemporanea andrà in scena la gara tra i campioni d’Italia del Napoli allenato dal leccese Antonio Conte e il neopromosso Sassuolo.
Il Lecce si presenta ai nastri di partenza con l’obiettivo di ottenere la quarta salvezza consecutiva senza due punti fermi come Baschirotto e Krstovic, ceduti rispettivamente a Cremonese e Atalanta. Sarà, inoltre, il secondo campionato di Serie A sulla panchina giallorossa per Eusebio Di Francesco: la prima esperienza risale al 2011, succedendo a De Canio, per poi, però, venire esonerato dopo 13 giornate e lasciare spazio a Serse Cosmi. L’auspicio del mondo giallorosso, ovviamente, è che questa stagione abbia un andamento diverso.
Con una sessione di mercato ancora aperta, e in attesa di vedere il neoacquisto Jamil Siebert, l’esordio in campionato del Lecce dovrebbe ricalcare il 4-3-3 visto in Coppa Italia. Senza lo squalificato Pierotti, potrebbero essere Morente e N’Dri a sostenere il giovane Camarda al centro dell’attacco. Questa la probabile prima formazione 2025/2026 del Lecce: Falcone, Kouassi, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Pierret, Berisha; N’Dri, Camarda, Morente.
Sarà invece un ex giallorosso il fulcro dell’attacco del Genoa, quel Lorenzo Colombo che regalò la salvezza al Lecce di Baroni nel 2023 realizzando un calcio di rigore contro il Monza, in pieno recupero. In panchina è stato confermato il francese Patrick Vieira che portò il “Grifone” ad una comoda salvezza dopo aver preso la squadra, fino a quel momento allenata da Gilardino, in piena zona salvezza. Lo schema di presentazione dei rossoblù dovrebbe essere il 4-2-3-1: Leali, Norton-Cuffy, Ostigard, Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Carboni, Stanciu, Gronbaek; Colombo.
Fischio d’inizio alle ore 18.30. Allo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova arbitrerà il signor Davide Massa di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Andrea Bianchini di Perugia. Il Quarto uomo sarà Andrea Zanotti di Rimini, mentre in sala video opereranno Rosario Abisso di Palermo (VAR) e Fabio Maresca di Napoli (AVAR).


