Dal 17 al 19 agosto torna la festa patronale del piccolo centro salentino. Tra gli appuntamenti principali, il concerto dei “Collage” di martedì sera. L’allestimento delle luminarie, purtroppo, sarà condizionato dalla tragedia che ha colpito ieri la ditta Faniuolo, incaricata dal Comitato Festa
Gli ultimi piccoli accorgimenti e poi sarà tutto pronto per la Festa Patronale di Ortelle dedicata a San Giorgio e San Fortunato, organizzata dal Comitato festa della Parrocchia di San Giorgio Martire. Tre giorni di musica, fede, tradizione, luci e gastronomia che vivacizzeranno, come ogni anno, piazza San Giorgio. Il programma organizzato dal Comitato festa coprirà i prossimi 17, 18 e 19 agosto.
Si parte, quindi, domani, domenica 17 agosto, con l’esibizione musicale delle ore 18 dell’Associazione “Amici della Musica” che eseguirà brani e marce musicali e accompagnerà la processione delle ore 19: 30; quest’ultima partirà al termine della la S. Messa solenne con panegirico prevista ore 18:30. Nel corso della Processione, poi, presso Parco San Vito, si darà il via ad uno spettacolo pirotecnico. Alle 22, infine, la serata si svilupperà con lo spettacolo musicale del gruppo “Orchestra Bailando”.
Inoltre, all’inizio e al termine della Processione un servizio di Rappresentanza della Pattuglia Ippomontata del Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca renderà gli onori a San Giorgio e San Fortunato.
Lunedì 18 agosto, invece, giornata centrale dedicata ai due Santi Patroni, il programma religioso prevede le Sante Messe delle ore 8.00, 10.00 e 19.30, mentre per tutta la giornata invece, si esibiranno i Rinomati Concerti Bandistici “Città di Ailano” del Maestro Giovanni Minafra e “Città di Bracigliano” del Maestro Carmine Santaniello, che in serata si alterneranno sulla Cassa Armonica allestita per l’occasione.
L’edizione 2025 della Festa Patronale di San Giorgio e San Fortunato si concluderà martedì 19 agosto con il concerto dei “Collage”, storico complesso di musica leggera italiana e celebre soprattutto a cavallo degli anni 70 e 80. L’evento sarà preceduto, alle ore 18:30, dalla Santa Messa celebrata presso il Cimitero comunale in memoria di tutti i fedeli defunti ortellesi.
Quest’anno, però, la festa patronale ortellese vivrà anche con un sentimento di tristezza e malinconia. La motivazione è legata alla tragica scomparsa, avvenuta ieri, di Giovanni Faniuolo, uno dei titolari della ditta di Luminarie incaricata di allestire artisticamente piazza San Giorgio, compresa l’accensione musicale. Una tragedia che non consentirà all’azienda di Putignano di concludere il proprio lavoro a Ortelle e a informare i cittadini è statolo stesso Comitato Feste con un doveroso comunicato stampa diffuso nelle scorse ore:
“Cari ortellesi e turisti, la tragedia che nella giornata di ieri, 15 agosto, ha colpito la famiglia Faniuolo avrà inevitabilmente conseguenze sull’allestimento delle luminarie per la nostra festa patronale. Naturalmente di fronte alla morte di un giovane di 46 anni tutto passa in secondo piano. La ditta si trova nell’impossibilità di poter operare in pieno regime, oltre che naturalmente avere tutt’altro tipo di pensieri per la testa. Il nostro progetto iniziale di luminarie risulterà notevolmente ridotto ed in parte nemmeno realizzato e/o ultimato. Potremmo comunque accendere quanto allestito, tuttavia avremmo voluto raccogliere con tutti Voi il frutto di un anno di intenso lavoro, ma purtroppo a volte accadono avvenimenti che stravolgono tutto. Ci stringiamo come comunità di Ortelle intorno alla famiglia Faniuolo che abbiamo avuto modo di conoscere in questi giorni apprezzandone professionalità, serietà e umanità, con la speranza di poterci rincontrare l’anno prossimo. Inoltre un grazie di cuore alla ditta Illuminalart di Strudà di Vernole”.
[Foto di copertina: Antonio Chiarello]


