Un convegno su natura, turismo e comunità anticiperà “Maru”, l’atteso evento dedicato al peperoncino
Tornano “I Dialoghi di Maru. Aspettando Maru”. Il convegno è in programma per giovedì 21 agosto, alle 18.30, in Piazzetta Giangreco a Ruffano. Interverranno: Claudio Sergi, commissario prefettizio del Comune di Ruffano, Fabiana Renzo, portavoce della comunità Slow Food Pomodoro di Morciano, Salvatore Verardi, Vicepresidente Confartigianato Imprese Lecce, Rocco Melcarne, psichiatra e psicoterapeuta ed esperto in Masserie Didattiche e Agricoltura Sociale, Rita Accogli, dell’Orto Botanico del Salento.
“Comunità, Biodiversità, Ambiente ed Economia Circolare, Turismo” è il tema dell’incontro, che sarà inoltre un’occasione per presentare le attività e gli eventi della XII edizione di “Maru-Il Peperoncino in festa”, in programma il 6 e 7 settembre a Ruffano.
“Made in Soap” e “Idee in movimento” rinnovano dunque un appuntamento atteso, un momento di scambio e riflessione tra enti, istituzioni, associazioni del territorio.
Nel corso della serata sarà possibile visitare “Terra “, mostra fotografica di Nancy Motta, fotografa e reporter di guerra, il cui sguardo pone una primaria attenzione all’ umano, alla vita quotidiana, alla società civile, approfondisce il mondo del lavoro, il sociale, le realtà giovanili, le tradizioni.
“Terra” racconta il territorio del brindisino attraverso le testimonianze e le immagini dei lavoratori dell’agricoltura, dei pescatori, delle artigiane e degli artigiani.


