Cerca

Ortelle, i più piccoli raccontano la Cripta

Il bene storico-archeologico del comune salentino descritto dagli alunni della scuola primaria di Vignacastrisi

I più giovani cittadini di Ortelle saranno i protagonisti di un particolare appuntamento di divulgazione culturale. Saranno gli alunni della 5A della scuola primaria di Vignacastrisi (frazione di Ortelle) a condurre i loro più grandi concittadini alla ri-scoperta della Cripta della Madonna della Grotta, chiesa rupestre ipogea che rappresenta il bene archeologico più importante del piccolo centro salentino.

Organizzato dall’Istituto Comprensivo di Poggiardo, con la collaborazione del Comune di Ortelle, l’appuntamento è previsto per domani, venerdì 27 giugno, alle ore 18:30, nei pressi della cripta, sita in Largo San Vito. Un evento di socializzazione intitolato “Vi ‘raccontiamo’ la Cripta” che rientra nel progetto “Agenda Sud”, iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito volta a ridurre i divari territoriali nell’istruzione,così da garantire pari opportunità a tutti gli studenti, con particolare attenzione alle scuole del Sud Italia.

Recentemente restaurata, la cripta è tornata ad essere fruibile per cittadini e visitatori e con questo appuntamento si punta a spronare i più giovani ad essere attenti su tutte le peculiarità insite nel proprio territorio, oltre a favorire un processo di valorizzazione di un bene le cui caratteristiche sono state approfondite in diversi volumi e descritte anche all’interno di una apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Ortelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *