Cerca

“La Cura”, la rete dei caregiver familiari. Presentazione a Poggiardo

Un progetto regionale ideato per sostenere e valorizzare la figura dei Caregiver Familiari. Previsti tre sportelli territoriali: Cerignola, San Ferdinando di Puglia e Poggiardo

Una rete di prossimità per il sostegno e la valorizzazione dei “caregiver familiari”, com’è ormai indicata quella figura “che si prende cura” e che assiste un congiunto ammalato o disabile. questo è il progetto “La Cura”, co-finanziato dalla Fondazione “Con il Sud” (Bando Socio Sanitario 2023, Numero Progetto 2023-SAN-01045), che si inserisce proprio in questo contesto specifico, oggi più che mai necessario a dare sostegno a tante famiglie in difficoltà.

Domani, giovedì 26 giugno, alle ore 19, presso la Sala Conferenze “Renato Circolone” del Palazzo della Cultura di Poggiardo, in Piazza Umberto I, avrà luogo la presentazione ufficiale del progetto.
Alla conferenza stampa di lancio interverranno: Fernando Antonio Minonne, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di welfare, Ambito Territoriale Sociale di Poggiardo; Pasquale Panico, Presidente ESCOOP; Rossano Corvaglia, Direttore Ufficio di Piano Ambito Territoriale Sociale di Poggiardo; Marco Sbarra, Project Manager e Direttore di ESCOOP; Luigi Arbace, Presidente Salento Alzheimer Onlus; Alessandra Crocco, Associazione Ultimi Fuochi Teatro – Impresa Sociale; la dott.ssa Antonella Vasquez Giuliano, Salento Alzheimer Onlus.

Operante in seno alla Regione Puglia, “La Cura” attiverà un sistema integrato di servizi socio-sanitari di Ambito Territoriale del pubblico e del privato sociale, in grado di fornire ai caregiver innanzitutto un punto unico di accesso ai servizi: l’Agenzia regionale per il Ben-essere del Caregiver Familiare. I servizi saranno erogati in presenza presso la sede di ESCOOP a Cerignola e nei 23 Comuni degli Sportelli territoriali del Welfare d’Accesso degli Ambiti Territoriali coinvolti, ossia quelli di Cerignola, San Ferdinando di Puglia (Tavoliere Meridionale) e Poggiardo, ma anche a distanza, telefonicamente e online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *