Giovedì 6 marzo nella sala del convento dei Frati Cappuccini: organizzano ZampaLibera Maglie e Adotta Dog, con il patrocinio del Comune
Monitorare la presenza del lupo nel Salento, se ne discute a Maglie. Prosegue il “tour” di Hic Sunt Lupi per spiegare storia, biologia, comportamento e misure di coesistenza con il lupo. Giovedì 6 marzo alle 18 nella sala del convento dei Frati Cappuccini in via Vittorio Emanuele, 94 a Maglie si terrà dunque il convegno scientifico del Cnr-Iret in collaborazione con la Regione Puglia. L’iniziativa nasce per monitorare la presenza del lupo nel Salento, salvaguardare la specie, diffondere una corretta informazione e fornire strumenti utili di gestione del fenomeno.
Dopo i saluti dell’assessore comunale alle Politiche sociali e Pari opportunità Maria Grazia Maggiorano e di Gabriella Puzzovio (ZampaLibera Maglie), interverranno i biologi del Cnr-Iret e responsabili scientifici di Hic Sunt Lupi Francesco Cozzoli e Francesco De Leo, l’ecologa Enrica Calò (collaboratrice Centro recupero fauna selvatica di Calimera) e l’archeologo Ruben Cataldo (presidente Archeo-Rec).
A promuovere l’incontro, con il patrocinio del Comune di Maglie, sono le associazioni di volontariato ZampaLibera Maglie e Adotta Dog, spinte dalla necessità di contrastare falsi miti, ma anche le molto frequenti narrazioni fuorvianti che alimentano paure ingiustificate e minano la percezione dell’opinione pubblica sul lupo. L’incontro è aperto a tutti: cittadini, amministratori, allevatori, agricoltori, insegnanti, divulgatori, escursionisti, cacciatori, podisti e chiunque abbia voglia di saperne di più.
Un’occasione per apprendere e poi diffondere comportamenti corretti e buone pratiche da seguire per evitare conflitti con la fauna selvatica.