Nuovo singolo di Anna Sabato, dedicato all’indimenticato vescovo di Alessano
“Don Tonino” è il titolo del nuovo singolo di Anna Sabato, una tra le voci più apprezzate del panorama musicale salentino. Il brano rappresenta un omaggio alla memoria dell’indimenticabile vescovo originario di Alessano, del quale propone un percorso che attraversa gli aspetti ritenuti più rilevanti della sua vita. Il testo è stato scritto ancora una volta da Giovanni Epifani, con musiche e arrangiamenti curate dal chitarrista, compositore e produttore Luigi Panico, con Pantaleo Colazzo alla fisarmonica e il musicista di origine egiziana Ahmed Omran, all’oud, il tipico liuto a manico corto di origine orientale. Il disegno della copertina è siglato invece da Antonio Chiarello.
Con “Don Tonino” Anna Sabato prosegue, dunque, quel processo che, partendo dai Sud Sound System fino ad arrivare ai cantautori Mino De Santis, Enzo Marenaci, ma anche a P40 e ai diversi gruppi musicali, a cominciare dai “Mascarimirì” di Claudio Cavallo, “attualizza” un patrimonio immateriale sovente sbiadito dalle stringenti regole del consumismo.
“Si tratta – spiega la stessa Sabato – di un meraviglioso viaggio tra i ricordi, la vita, le passioni, le opere, i sogni e le speranze dell’indimenticabile vescovo, attraverso un testo – prosegue la cantante di Surano – che cerca di racchiudere il sogno del Buon Tonino: un’amorevole, fraterna, carezza alla coscienza dei popoli e dei potenti, un arcobaleno che si leva nell’aurora coi colori della pace ed una luce di speranza per “le briciole del mondo… e dei suoi avanzi”. Il sound – conclude Sabato – è l’algoritmo dell’incontro tra le acque del Mar Mediterraneo e del Mar Rosso, acque salate di lacrime, acque su cui galleggiano orrore e speranza, ricongiungimento e distanza, acque sulle quali forse, un giorno, vedremo finalmente ormeggiata la barca della pace”.
Salvatore Ciriolo