Cerca

Palestina e Israele, Mario Capanna racconta “il grande inganno” ad Andrano

Questa sera la presentazione del libro di Mauro Capanna e Luigi Neri sulla delicata e oggi più che mai attuale questione mediorientale

Esiste una strada che possa portare ad una soluzione definitiva in Medio Oriente? Per Mario Capanna e Luciano Neri ne esiste solo una, spiegata nei dettagli nel libro “Palestina, Israele. Il lungo inganno. La soluzione imprescindibile”, che verrà presentato oggi, venerdì 27 settembre, alle ore 19:30, presso l’atrio del Castello di Andrano.

Organizzato dal circolo del Partito Democratico di Andrano e Castiglione d’Otranto, con la collaborazione della Libreria Idrusa, l’appuntamento rientra nel programma della Festa dell’Unità, partita nella giornata di ieri e in conclusione proprio stasera.

La sinossi dell’opera indica già la soluzione prospetatta dagli autori (e non solo da loro) e tra le pagine è possibile capire perchè non può esserci altra strada: “Chi ha fatto fallire gli accordi di Oslo? Chi ha favorito e finanziato la crescita di Hamas fino alla tragedia attuale? In questo libro, Mario Capanna e Luciano Neri riportano la loro esperienza diretta dalla Cisgiordania, da Gaza e da Israele, privi dei condizionamenti della propaganda occidentale. Un viaggio iniziato ormai oltre cinquant’anni fa, negli anni Settanta, che ha portato a incontri, relazioni e preziose testimonianze dai territori occupati. Documentando in modo rigoroso e con numerose fotografie le responsabilità nella mancata soluzione del conflitto, gli autori mostrano con chiarezza che l’unica alternativa a una guerra che sembra destinata a durare in eterno è la pacifica creazione di un vero Stato palestinese che possa convivere con quello di Israele”.

Il protagonista della serata sarà uno dei due autori, Mario Capanna: classe 1945, è uno scrittore e attivista politico, tra i principali protagonisti del movimento giovanile del “Sessantotto” e segretario e coordinatore di Democrazia Proletaria; ha ricoperto il ruolo Deputato della Repubblica Italiana dal 1983 al 1992 nelle file di Democrazia Proletaria, Verdi Arcobaleno e, infine, Verdi.

Mario Capanna dialogherà con Mariangela Pellegrino del Circolo PD di Andrano e Castiglione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *