Cerca

Ortelle, si chiude la 7^ edizione del Premio di Pittura “Giuseppe Casciaro”

Cerimonia di premiazione in programma domenica 4 agosto. A margine, presentazione di un tributo artistico realizzato da Antonio Chiarello. Evento organizzato dalla Pro Loco “Ippocampo”

Si chiuderà domani, domenica 4 agosto, con la cerimonia di premiazione, la VII edizione del Premio di Pittura “Giuseppe Casciaro”, evento promosso dalla Proloco “Ippocampo” di Ortelle e Vignacastrisi e dalle edizioni “De la dal mar” di Silvia Scoditti, succeduta nella gestione al marito, cioè l’indimenticato Sergio Ortese che ebbe l’intuizione di trasformare l’evento da una estemporanea, come nelle primissime edizioni, nell’attuale premio di pittura.

La manifestazione è stata organizzata con il sostegno del Comune di Ortelle ed è volta ad omaggiare la figura di Giuseppe Casciaro, tra i massimi esponenti della corrente pittorica napoletana, nato proprio a Ortelle il 9 marzo 1863. Una iniziativa che gode anche del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Fondazione Museo “Pino Pascali”, Parco Otranto-Leuca e della collaborazione di Gigi Rigliaco Gallery.

Nelle scorse settimane, la Proloco “Ippocampo” ha ricevuto i lavori preparati dai partecipanti, i migliori dei quali, valutati da una apposita giuria, sono stati esposti dallo scorso 25 luglio presso l’antico Palazzo Rizzelli di Ortelle, in piazza San Giorgio. La mostra è stata aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 21, orario che seguirà anche domani, quando alle ore 20 si procederà alla cerimonia di premiazione, sempre all’interno del Palazzo Rizzelli.

Oltre ai partecipanti al concorso, l’appuntamento finale di domani vedrà gli interventi di Edoardo De Luca e Luigi Urso, rispettivamente Sindaco e Vicesindaco del Comune di Ortelle, e di Luigi Guglielmo, Presidente della Pro Loco “Ippocampo”. A presentare la serata e coordinare gli intervenire sarà il critico d’arte Carmelo Cipriani, coordinatore del Premio “Giuseppe Casciaro”.

L’ultimo momento della serata, invece, sarà dedicato alla presentazione dell’opera “La Tavolozza di Don Peppino”, realizzata come tributo a Giuseppe Casciaro da Antonio Chiarello, artista di Ortelle e studioso della storia della propria città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *