L’annuale evento di UNPLI Puglia quest’anno fa tappa presso il Parco San Vito del piccolo comune salentino il 13 e il 14 luglio. Le tipicità regionali verranno esposte e valorizzate in stand e attraverso laboratori. Convegni, visite guidate e i concerti di Consuelo Alfieri e Antonio Amato
Due giorni in cui Ortelle sarà il centro della valorizzazione e della promozione territoriale. I prossimi 13 e 14 luglio, infatti, il piccolo comune salentino, presso il locale Parco San Vito, ospiterà il tradizionale evento annuale “Puglia Tipica”, organizzato dal Comitato Regionale UNPLI Puglia, in collaborazione con la “Pro Loco Ippocampo Ortelle-Vignacastrisi” e col contributo del Comune di Ortelle.
Giunto alla sua 12^ edizione, si tratta di un appuntamento ideato per riunire le Pro Loco provenienti dai 14 ambiti territoriali pugliesi e valorizzarne le tipicità gastronomiche e artigianali. Nel corso di questi due giorni, le varie delegazioni e Pro Loco partecipanti usufruiranno di opportuni stand per esporre e, soprattutto, far conoscere i propri prodotti a visitatori e turisti. In questo senso, Ortelle promuoverà la sua carne suina “Or.Vi”. Il programma dell’iniziativa prevede anche lo svolgimento di laboratori che, con il coinvolgimento dei visitatori, promuoveranno le conoscenze in campo gastronomico e artigianale. Il tutto sotto il claim “Tra passato e presente”.
“Puglia Tipica” si presenta come un momento nato anche per valorizzare il carattere folkloristico del nostro territorio, nel quale si inserisce in maniera perfetta il programma musicale che farà da contorno: il 13 luglio si esibirà Consuelo Alfieri che, accompagnata dal suo gruppo di musicisti e artisti, presenterà il suo ultimo progetto, “Siroco”; il 14 luglio, invece, il palco allestito su Parco San Vito avrà come protagonista Antonio Amato e il suo ultimo lavoro “L’ammore”. In entrambe le serate, gli stand apriranno alle ore 19, mentre i due concerti saranno in programma alle ore 21.
Il programma centrale di questa “due giorni”, però, verterà soprattutto sulle prospettive e sulle potenzialità di crescita e sviluppo del territorio grazie all’attività di organismi come le Pro Loco. I lavori inizieranno sabato 13 luglio, alle ore 10, con i saluti di Edoardo De Luca, Sindaco di Ortelle, e di Luigi Guglielmo, Presidente della Pro Loco “Ippocampo” e Consigliere regionale “Messapia”.
Alle 10:30 partirà il convegno “A 20 anni dall’avvio del Servizio Civile, le Pro Loco continuano ad essere catalizzatrici di giovani”, introdotto da Ninni Galasso, Responsabile Regionale del Servizio Civile Universale, e Mattia Sparascio, Referente del Servizio Civile Salento. Alle 11:30, poi, l’incontro “Alta specializzazione nel Turismo: i percorsi ITS Turismo Puglia come chiave per l’occupazione”. Alle ore 12, poi, l’incontro “Le opportunità di essere ETS”, coordinato da Giovanni Nuzzo, Direttore Giornale UNPLI Puglia.
Dopo una pausa pranzo prevista per le 13, il programma riprenderà alle 16 con il convegno “La rete delle Pro Loco nello sviluppo del territorio”. L’appuntamento verrà introdotto da Rocco Lauciello, Presidente UNPLI Puglia Aps, e vedrà la partecipazione di Loredana Capone, Presidente Consiglio Regionale Puglia, Alessandro Delli Noci, Assessore regionale allo Sviluppo economico, Patrizio Giannone, Assesore regionale al Turismo, e Rocco Sparascio, Consigliere regionale UNPLI Puglia.
Alle ore 18, infine, il dottor Giovanni Giangreco coordinerà una visita guidata alla Cripta Madonna della Grotta, accompagnato dalla musica di Vania Palumbo.
Domenica 14 luglio, invece, è prevista una visita guidata a Castro presso l’area archeologica e il Museo, al quale potrebbe seguire una escursione in barca. Alle ore 12:30, il programma prevede la visita all’azienda agrituristica “Lu Campu” di Ortelle, tra i produttori della carne suina con marchio “Or.Vi.”.