La tutela dell’ambiente come tema centrale nel corso dell’incontro che l’associazione poggiardese ha organizzato in occasione dell’anniversario dell’incidente che avrebbe potuto causare un disatro ambientale
Venerdì 14 giugno, alle ore 19.30, presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo, l’associazione politico – culturale “Pharos” organizza un incontro nel quale sarà possibile ascoltare il racconto in prima persona della vicenda “Cavtat” da parte del protagonista, all’epoca pretore della Città di Otranto, il Senatore Alberto Maritati a 50 anni esatti dall’affondamento.
Nell’estate 1974, a poche miglia al largo di Otranto, la nave cargo iugoslava Cavtat affonda per una collisione con un’altra nave, la bananiera Lady Rita. Uno spiacevole incidente nel quale nessun essere umano perde la vita, ma dagli effetti potenzialmente gravi e dannosi per l’ambiente naturale: nel carico imbarcato, infatti, ci sono 906 bidoni di piombo organico, utilizzato come antidetonante e additivo della benzina e pericolosissimo. In un’epoca nella quale non era ancora così sentito il tema ambientale ed il diritto in materia (inserito in Costituzione con modifica dell’art. 9 avvenuta solo nel 2022) è proprio il pretore Maritati a impegnarsi in una delicata e urgente impresa e riuscendo a evitare un disastro ambientale in una vera e propria corsa contro il tempo; un’impresa riuscita sfruttando tutti gli strumenti che le leggi consentivano e con il sostegno di stampa e opinione pubblica, in particolare il mondo giovanile.
L’associazione Pharos, operante da circa un anno nel territorio poggiardese, promuove con quest’evento il terzo appuntamento del seminario politico formativo iniziato nel settembre scorso con la partecipazione del Sen. Giovanni Pellegrino e proseguito con l’incontro con il Sen. Giorgio De Giuseppe. Nel corso dell’iniziativa di venerdì, patrocinata dalla Provincia di Lecce, da Unisalento, dal Parco Naturale Regionale “Costa Otranto S.Maria di Leuca e Bosco di Tricas”e e dai Comuni di Poggiardo e di Otranto, dopo i saluti del Sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo e degli altri ospiti istituzionali, il Sen. Alberto Maritati dialogherà con la Sen. Maria Alessandra Gallone, la quale ha avuto un ruolo molto importante nel percorso parlamentare per l’inserimento della tutela dell’Ambiente in Costituzione, e con il Prof. Giuseppe Piccioli Resta che in particolare affronterà il tema della salvaguardia della biodiversità marina.
Concluderà il Sen. Francesco Bruni, Sindaco di Otranto, Città la cui comunità, che in quella vicenda che tenne l’opinione pubblica internazionale col fiato sospeso, sostenendo l’azione dell’allora pretore Maritati, diede esempio di rispetto del creato e di tutela ambientale.