Un omaggio di luce al Punto Maglie e i tradizionali riti religiosi e civili. Dall’8 all’11 maggio
Dall’8 all’11 maggio la città di Maglie si veste a festa per omaggiare il suo Santo Patrono con i più tradizionali eventi legati al culto religioso e al folklore civile. Motore pulsante della Festa è il giovane Comitato, guidato da Chico De Luca, che per mesi hanno lavorato per realizzare un evento ormai rinomato in tutto il sud Italia. Quest’anno tra le novità compare il premio “Recupero delle tradizioni popolari”, a cura degli Istituti comprensivi magliesi e dell’Assessorato alla Cultura: il tema scelto per il 2024 è il culto del Santo Patrono San Nicola, sul quale hanno lavorato i bambini delle Scuole primarie. Gli elaborati saranno esposti in piazza con premiazione il 9 maggio.
L’attenzione per i più piccoli è da sempre stato un punto fermo per il programma dei festeggiamenti magliesi e anche quest’anno sono previste ben due serate in compagnia degli artisti di strada. Non mancheranno i fuochi d’artificio, i concerti bandistici di Taviano (l’8 maggio) e di Francavilla (il 9 maggio), i palloni aerostatici, due serate di musica leggera, le bancarelle e il luna park.
Grande attrattiva rivestono le luminarie e tra le aziende più rinomate del settore spicca la Ditta De Cagna che, dopo il successo in Giappone di pochi mesi fa, presenterà in Piazza Aldo Moro un esclusivo allestimento con accensione musicale studiato per rendere omaggio a un manufatto che ha origini centenarie e che è frutto di un paziente e accurato lavoro artigiano: il merletto.
Nel dettaglio, quello dei fratelli De Cagna è un chiaro riferimento al Punto Maglie, il particolare ricamo che ha contribuito a rendere la città famosa nel mondo: dalle mani di esperte merlettaie escono preziosi manufatti, veri e propri “gioielli” conosciuti e apprezzati anche oltre oceano.
Con la festa torna in Piazza Madonna delle Grazie anche lo street food e, in collaborazione con la Pro Loco, il mercatino dell’artigianato e degli hobbisti in Via Ginnasio.
PROGRAMMA RELIGIOSO
Domenica 5 maggio, lunedì 6 maggio, martedì 7 maggio:
ore 19.00 Triduo di preparazione alla festa di San Nicola: Celebrazione eucaristica e pensiero di meditazione.
Mercoledì 8 maggio, Vigilia della Festa
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Sac. Salvatore Sisinni
ore 19.00 Processione con il simulacro del Santo per le vie della Città.
Giovedì 9 maggio, Festa Patronale
ore 8.00 – 10.00 – 11.15: Celebrazione eucaristica.
ore 19.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Don Luigi Gualtieri.
PROGRAMMA CIVILE
Nei quattro giorni di festa Via Ginnasio, Via Roma, Via Trento e Trieste e Via San Giuseppe saranno illuminate da sfarzosi addobbi di luminarie. Piazza Aldo Moro sarà il palcoscenico di un imponente ed esclusivo progetto con accensione musicale a cura della pluripremiata ditta, Luminarie Cesario De Cagna da Maglie. In tutte le serate prima accensione musicale alle ore 21 con varie repliche in alternanza agli eventi previsti.
Mercoledì 8 maggio
Si esibirà in mattinata per le vie del centro della città, accompagnerà la processione e in serata terrà in Piazza Aldo Moro un concerto su cassarmonica il Gran Concerto Bandistico Municipale “Città di Taviano” del Maestro Concertatore Daniele De Pascali. All’uscita del simulacro del Santo dalla Chiesa Madre e all’arrivo della processione in Piazza Aldo Moro coreografico, sparo di coriandoli a cura di “BRK Eventi-Sound Music Service” di Melendugno
Ore 20.30 Piazza Aldo Moro: spettacolo con lancio di palloni aerostatici a cura della ditta Pulli Mongolfiere da Veglie.
Ore 21.00 Piazza Aldo Moro: accensione inaugurale delle luminarie a tempo di musica.
Giovedì 9 maggio
Ore 07.00 Fragoroso risveglio pirotecnico con la diana a cura della ditta pirotecnica “The Wolf” Di Candia da Scorrano.
Allieterà la giornata, si esibirà nel matinée e in un concerto serale su cassarmonica in Piazza Aldo Moro il Concerto Bandistico “Città di Francavilla Fontana” del Maestro Concertatore Ermir Krantja.
Ore 19.00 Piazza Aldo Moro: premiazione degli alunni degli Istituti comprensivi di Maglie, vincitori del premio “Recupero delle tradizioni popolari” edizione 2024, “Il culto di San Nicola””.
Dalle ore 19.30 e per tutta la serata il Festival degli artisti di strada. Piazza Aldo Moro e le strade del centro vedranno l’esibizione di alcuni artisti che coinvolgeranno adulti e bambini con spettacoli, gags comiche, magia, esibizioni mozzafiato, giochi di fuoco, danza e musica. L’evento è realizzato in collaborazione con “Artisti di strada Puglia e Sud Italia – Performer & Spettacoli”.
Ore 24.00 circa: spettacolo di fuochi d’artificio a cura della ditta pirotecnica “The Wolf”.
Venerdì 10 maggio
Dalle ore 19.30 e per tutta la serata Festival degli artisti di strada.
Ore 21.30 Piazza Aldo Moro: concerto dei “Nessuna Pretesa”, esibizione che spazierà dalle hit più recenti al revival italiano e agli anni ’70, in un mix di generi originalissimo. In collaborazione con Classico Maglie.ù
Sabato 11 maggio
Dalle ore 20.30: esibizione in Piazza Aldo Moro e lungo il percorso della festa della Street Band “Misto band”, un progetto musicale itinerante che propone grandi successi di musica italiana e internazionale con coreografie di passi di ballo.
Ore 21.30 Piazza Aldo Moro: “Balla Balla in Tour” in concerto. Appuntamento con il “Gruppo Folk 2000” e “I Scianari” che coinvolgeranno il pubblico esaltando la musica, la cultura e le tradizioni della nostra terra. In collaborazione con Caffè della Libertà.
Nei quattro giorni di festa, poi, Piazza Madonna delle Grazie accoglierà gli stand di alcune aziende agroalimentari pugliesi con le loro specialità, nel più atteso appuntamento con il cibo di strada, giunto alla sua sesta edizione: “Cibo in Festa” – Street Food.
L’intera via Ginnasio sarà dedicata anche quest’anno al Mercatino dell’Artigianato, con numerosi stand in cui aziende, artisti e hobbisti metteranno in mostra i propri lavori, manufatti e prodotti. Iniziativa a cura della Pro Loco Maglie Unpli.
Nell’area della Zona Artigianale in Via F.lli Piccinno sarà allestito uno dei più importanti Luna Park della Puglia a cura dei F.lli Marsico.