I giallorossi vogliono dare continuità all’attuale momento d’oro contro la formazione lombarda. Rientra Almqvist, mentre Piccoli e Krstovic sono confermati in avanti
In un ultimo scorcio di stagione che comincia ad emettere i primi verdetti, il Lecce di Luca Gotti cerca punti per centrare il suo obiettivo, non così lontano. Se l’Inter di Simone Inzaghi si è laureata per la 20^ volta campione d’Italia, ieri è giunta la matematica retrocessione in Serie B della Salernitana attualmente allenata da Stefano Colantuono, nell’incontro che ha aperto la 34^ giornata di campionato. Quest’ultimo risultato è quello che interessa maggiormente i giallorossi, perché a spedire i campani nella serie cadetta è stato il Frosinone dell’ex giallorosso Eusebio Di Francesco (3-0 il punteggio finale), tra le pretendenti alla salvezza e con una più pressante necessità di punti.
Le ultime giornate di campionato hanno allargato la forbice tra le compagini che ambiscono alla salvezza e il Lecce è quella che nelle ultime due giornate si è resa protagonista di una importante accelerazione. Due fondamentali, e convincenti, vittorie consecutive contro due dirette rivali come Empoli e Sassuolo che hanno portato i giallorossi a quota 35 punti, 7 in più sull’attuale terzultima posizione (momentaneamente occupata dall’Udinese). La cura Gotti, insomma, sembra stia dando i frutti sperati, ma la salvezza non è ancora un traguardo raggiunto e con 15 punti ancora a disposizione da qui a fine campionato i giochi sono tutt’altro che fatti.
E la ricerca dei punti decisivi passa anche da oggi pomeriggio, quando, alle ore 15 al “Via del Mare”, il Lecce ospiterà il Monza di Raffaele Palladino. Si tratta di un avversario ostico e che, come la scorsa stagione, è riuscito già ad ottenere una salvezza tranquilla. Una formazione che, quindi, potrebbe sembrare non avere più obiettivi, ma che in realtà, con altre cinque giornate a disposizione ha la possibilità di superare i punti raccolta nella sua scorsa e prima esperienza in Serie A.
Per la gara di oggi pomeriggio, Gotti dovrebbe confermare il modulo rivelatosi vincente nelle ultime due uscite. Ancora assente Ramadani, oltre ai lungodegenti Banda, Kaba e Dermaku, il tecnico giallorosso ritrova Almqvist, in ballottaggio con Oudin. Confermati Piccoli e Krstovic in avanti. Questo il probabile 4-4-2: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Oudin, Blin, Rafia, Dorgu; Krstovic, Piccoli.
Potrebbe invece essere Djuric l’unico terminale di attacco dei lombardi, in un probabile 4-5-1: Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, Pereira; Bondo, Gagliardini, Colpani, Pessina, Zerbin; Djuric.
Fischio d’inizio alle ore 15. Al “Via del Mare” arbitrerà il signor Alberto Santoro di Messina, coadiuvato dagli assistenti Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Domenico Palermo di Bari. Il Quarto Uomo sarà Giuseppe Collu di Cagliari, mentre in sala VAR opereranno Massimiliano Irrati di Pistoia e Matteo Gariglio di Pinerolo.